MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il 25 Mina fa settanta. Fra omaggi, celebrazioni e silenzi fragorosi - di Marinella Venegoni

Malgioglio e Busi in coppia le hanno scritto (invano) una canzone dal titolo "Amore trasparente"



....I silenzi fragorosi saranno naturalmente i suoi, di Mina. Rintanata nel proprio mondo, alla faccia del mondo che la celebra. Il Corriere della Sera della domenica ha tirato in ballo, nell'omaggio, le grandi dive americane: Barbra, Liza Minnelli, Céline Dion, perfino l'immensa Aretha che è nata come la Tigre il 25 marzo, dichiarano ammirazione e rispetto per la nostra più grande artista della musica popolare.
La sua fanzine "Mina", curata da Loris Biazzetti, le dedica un numero speciale, dove il "70" è fatto di minuscole fotografie della donna italiana da trent'anni meno fotografata e più disegnata. Con bellissime foto e disegni, appunto: fra le prime, una curiosissima e recente nella quale la Madre di Tutte le Cantanti dà il biberon a due pupazzi che tiene in braccio. Fra i secondi, una Mina alla frutta (non si sa più cosa farne, ormai) disegnata da Gianni Ronco.
Oggi mi ha chiamata Cristiano Malgioglio, dentro il quale vive di vita propria un autore minesco che va oltre le performances in tv: "Scrivi qualcosa sul compleanno di Mina?". Mah, chi lo sa, Mina scrive su "La Stampa", io ho scritto su di lei tantissimi pezzi: che cosa faranno i 70 anni, a una così? Un baffo, immagino, ma io non la conosco, non posso chiederglielo. Quando ho cominciato a occuparmi di pop, lei si era ritirata da quel dì.
Mi ha detto, Malgioglio, di aver scritto per Mina una canzone insieme con Aldo Busi (che coppia, ragazzi). S'intitola "L'Amore trasparente", testo di Busi, musica di Malgioglio. Ma il nuovo disco di Madame è già terminato, non ci sta più nulla, pare.
Chi la ferma, una così? Di certo, non un compleanno (per quanto impegnativo).

www.lastampa.it

L'amore trasparente non e' un inedito assoluto

Peccato che il brano dela coppia Busi- Malgioglio sia del 1997!!! Questo per dare un senso e far capire come i "giornalisti" in genere abbiano dimestichezza con le parole ma a volte i fatti ....Ciao