MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: --->>> "Il più grande" in tv: PAUSINI rientra, MINA fuori (al televoto del pubblico)

L'esito scaturito dalla trasmissione televisiva non ha alcuna rilevanza.

Ciò perchè in arte la prestazione è imprescindibile dalla individualità del soggetto che è unica e dunque non comparabile.

Pertanto il confronto e la classifica che si ha la pretesa di stilare, è solo un pretesto per inventare una trasmissione televisiva che si spera possa coinvolgere il pubblico tirando in ballo personaggi catalizzanti come Mina, Verdi ecc..

Personaggi che, nel caso specifico, hanno niente in comune pur restando entrambi vincenti nel proprio ambito.

Vincenti per i consensi che in un dato momento della loro carriera sono stati enormi.

Ma va anche precisato che l'ampio consenso non è necessariamente sinonimo di qualità perchè esiste una relazione fra qualità della proposta, qualità dell'utenza e momento storico in cui ci si propone.

A questo proposito, non esito a definirmi musicalmente un eretico, visto che reputo Verdi un gran furbone che ha saputo farsi interprete, attraverso la musica, delle aspirazioni risorgimentali di una Italia oppressa, ma l'ha fatto solo per trarne profitto.

Verdi ha saputo cioè sfruttare molto bene il sentimento nazionale e la conseguente simpatia del popolo ha fatto la sua fortuna. Lui ha calcolato tutto ed ha vinto.

Ma musicalmente non vale niente. E' solo un gran trombone, pesante e monotono all'inverosimile. Le forzature che fa anche a livello di libretto in alcune sue opere, si possono solo giustificare con la sua avidità di accondiscendere le richieste degli impresari e di dover cioè produrre a ritmo frenetico.

Si pensi, ad esempio, nel Rigoletto, quando questi arriva a reggere sotto casa sua, la scala con la quale i cortigiani rapiscono sua figlia Gilda. E quando, in questa scena egli grida disperato, dopo il rapimento della figlia: "sono bendato!"

Insomma, va bene la finzione, ma certe forzature sono eccessive....

Ma il livello dell'utenza è, oggi come ieri, particolarmente scadente e non c'è davvero da meravigliarsi se qualcuno possa preferire la Pausini a Mina.

E siccome il livello dell'utenza è, ripeto, particolarmente scadente, non c'è ancora da meravigliarsi se un miracolo della natura come Mina accompagni a canzoni meravigliose e raffinate altre insignificanti e inadatte alla sua vocalità.

Ciò si spiega solo con la voglia di "far cassa", cercando quindi di coinvolgere un ventaglio più ampio possibile di pubblico, tentando di assecondarne di conseguenza i gusti.

Si sa, il successo è una brutta bestia: può non venir mai, può andare e venire.

Di questo alcuni artisti sono consapevoli e, per questo, amano e odiano il pubblico che, a sua volta, li ama e li dimentica.

Per questo, si cerca di "sfruttare l'attimo" fin quando è possibile, proponendo quindi anche merda nel tentativo di fottere per non farsi fottere.

Alberto

Re: --->>> C'è nel sonno l'oblio come lo invidio.....

In questa inutile "querelle" su chi ormai e' entrata nella storia,poco importa se per il presente o il passato,aggiungerei che Mina se vende uno o centomila dischi non gliene puo' fregar de meno perche' ha gia' avuto i soldi per contratto. E' solo la Sony che rischia su di Lei piaccia o meno e' cosi', ed e' solo alla sua etichetta che bisogna rivolgersi se non si fa pubblicità o altro.Non puo' piacere o meno il suo repertorio e scelte artistiche allora che si propongano in veste di autori ed arrangiatori invece di gridare ai mulini al vento .Insomma si puo' chiacchierare quanto si vuole ma noi tutti saremo polvere nella polvere nel ricordo di chi ci e' vicino fino a quando loro stessi non saranno polvere nella polvere.Mina ha gia' il posto nell'immortalità tra "grandi" e nessuna "scorreggia" potra' scalfire questa realta' .Ciao Michele

Re: --->>> C'è nel sonno l'oblio come lo invidio.....

ciao michele
trovo molto chic "scorreggia"
e poi tu sarai polvere nella polvere
io quando non ci sar0 piu' restero' nello spazio come onda radio visto che sono 34 anni che faccio radio. come tu sai tutto cio' che vienetrasmesso se ne andra' a spasso nello spazio profondo, mica male.....
SCHERZO.....
SALUTI
VINCENT THE HIGHLANDER

Re: --->>> C'è nel sonno l'oblio come lo invidio.....

Caro Vincent invece io trovo molto chic i tuoi interventi cosi' delicati e profondi.Ciao Michele

Re: --->>> C'è nel sonno l'oblio come lo invidio.....

CARO MICHELE
QUI DI DELICATO E PROFONDO non c'e' nessuno di noi tu compreso
nessuno ha la verita' in tasca il resto credimi sono parole parole come dice la grande Mina.
IO C'ERO
VINCENT

Quante sciocchezze e...che caduta di stile...

Ma chi te le racconta queste sciocchezze?
Le cose non stanno assolutamente come dici: Mina ha un ingaggio triennale (il famoso 'contratto') col quale viene 'pagata' per l'esclusiva e sulla base di un tot numero di album stabilito che deve incidere nel periodo di contratto.
Poi -come tutti i big- ha introiti percentuali su OGNI singola copia che vende (e sarebbe idiota il contrario, è marketing): le major non sono stupide e vincolano i loro Artisti -specialmente quelli più grandi- all'andamento delle vendite sollecitandoli ad un più ampio coinvolgimento personale nella promozione del disco.

Una volta le cifre di vendita dei suoi dischi erano 4 volte quelle di oggi per cui il minimo sforzo economico per lanciare un suo disco -servizi al tg1 o su 'Sorrisi'- bastava a coprire tutte le spese e al guadagno. Oggi che vende molto meno -e siccome non intende fare nient'altro che darci solo la sua Voce- le uscite devono necessariamente essere moltiplicate: ed ecco che arrivano le valanghe di ristampe, perché il bilancio a fine anno deve comunque quadrare.

Infine, è chiaro che Mina ha già il suo posto nella Storia, ma chiamare 'scoreggia' qualsiasi cosa fatta da altri è una gran caduta di stile, un'espressione da cafoni -scusami- davvero poco rispettosi verso il lavoro e il sudore, quello vero del palco e NON quello di chi attende alla cassa.

Oggi il pubblico ama e preferisce la Pausini, ma non solo: potrei aggiungere che vendono molto più di lei -oltre alla Pausini- anche Elisa, Giorgia, la Ferreri, la Nannini, la Mannoia, Noemi...addirittura la Amoroso!
Tutte 'scoregge'?
Il pubblico ama il 'profumo' solo se sceglie Mina?

Questo è puro fanatismo integralista.
Gab.

Re: Dust in the wind

Mi spiace che sia stato frainteso ma il mio termine e' riferito all'irresistibile profumo di bucato che aleggia qui ogni volta si apre un tuo post o quello della tua scimmietta.Inutile continure a dissertare sul nulla solo per le solte manie di protagonismo da chi usa la parola rispetto verso il lavoro altrui solo quando fa comodo.Se poi Mina ha "anche" pure le sue royaltes sulle vendita ben venga e lo sanno pure i bambini con il pallottoliere.Aspetto fiducioso che oltre il contratto con relative clausole mi presenti pure la denuncia dei redditi della tua "detestata" ben sependo che vendite a parte sara' sicuramente superiore a qualsiasi aspettativa di vita mortale mia e tua.Aspetto con impazienza la tua prossima lezione di "bon ton".Ciao Michele

Infantile, offensivo e integralista...

...il fan di Mina da te perfettamente incarnato.

Il tuo scritto è infantile e offensivo (tipico), così come il linguaggio volgare (più che tipico) che usi nel rivolgerti al tuo prossimo nell'ambito di una civile discussione, anche se è evidente che per te 'civile' è un termine sconosciuto (decisamente più che tipico).

Il tutto ti qualifica per quello che sei: uno di quei fan iper-integralisti per di più cafone che hanno fatto lo 'sfortuna' di Mina agli occhi della collettività. In poche parole, la peggior razza di fan in assoluto da cui è bene stare assolutamente lontani.
Anzi, da cui bisogna scappare.
A gambe levate.
Gab.

Re: Ridi pagliaccio dice Mina

Ti inviterei a moderare i termini non e' sputando veleno contro di me che ti potrai sentire piu' arrogante saccente e borioso di quel che hai dimostrato nel corso degli anni.Ah dimenticavo di integrale conosco solo la pasta e i biscotti ma tu preferisci mangiare come scrivi. In ogni caso non fartene una ragione di tutto cio' non ne vale la pena farti ingrossare il fegato occupati di scandire una vita piu' serena ne hai bisogno.Ciao Michele

Il tuo posto...

...non è qui dove ci sono queste puzzette che ti nauseano il delicato nasino, tu sei un signore (con la s minuscola, però) e devi stare la dove sono rintanati tutti quelli come te che, come hai appena dimostrato, non sanno accettare né la realtà -su cui, ovviamente, non hai speso una sola parola preso dal tuo solo cieco furore dell'offendere- né sanno dibattere in maniera civile, coi fatti e non con...le puzzette.
D'altronde, è proprio tipico della specie di fan a cui appartieni a pieno titolo.

Infine, non preoccuparti del mio fegato e della mia vita che godono di ottima salute entrambi. Piuttosto, preoccupati delle misere figure di merda che riesci a fare da solo con le tue mani e senza tanti aiuti: sei esilarante.
E continua, sei troppo divertente.
Gab.

Re: Il tuo posto...

chi di merda colpisce di merda muore.. sei soltanto un provocatore e sobillatore della peggior specie.Ti lascio al tuo monologo e soliloquio anzi no c'e' sempre la scimmietta ricordati di darle da mangiare noccioline non integrali pero' se no si rilassa troppo spesso e gia' di puzza basta e avanza la tua ...