MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
al m° Mazzi (quello di Sanremo)

Perché niente Sanremo? Sono 38 anni che me lo chiedo e tante sono state le risposte che - di volta in volta - mi sono dato. Una su tutte che vale per i festival almeno da 5 anni a questa parte, è che ormai la kermesse ha bisogno più che di cantanti e autori, di "personaggi" (si fa per dire) che facciano parlare di sé per qualsiasi ragione (salvo poi constatare che staccano biglietti per 150 persone ai loro concerti). In tutta sincerità, io quest'anno ci contavo. Ho presentato una mia canzone intitolata "Vent'anni", tratta dal mio nuovo Cd "Il Mestiere delle Canzoni"(a questo punto in uscita a gennaio), che sono andato di persona a far ascoltare ai giurati. Lo Vecchio (uno di loro)si è alzato e mi ha stretto la mano, gli altri - commossi - mi hanno complimentato definendola "bellissima" (e lo è - ndr). Per sovrapiù, ho chiesto di tener presente che a gennaio del 2010 festeggerò il mio 50° anniversario con la musica, che al festival ho comunque dato qualcosa d'importante e che quindi dopo 38 anni, un piccolo omaggio me lo sarei meritato, in considerazione di artisti ammessi, che ci sono andati fino a 18 volte (Ecchecca'...). Ed eccomi qua a leggere che -lei maestro- ha dichiarato: "Basta con questi cantanti anni sessanta", come se fosse l'età a fare la cernita tra chi sa scrivere canzoni e chi no (avrei voluto vedere cosa avrebbe risposto a Mina, Celentano, Morandi o quant'altro). Che almeno avesse il buon gusto di non offendere artisti dal curriculum così pieno di cose artistiche realizzate, che lei, caro Mazzi, dovrebbe veramente farsene parecchi... per poter solo immaginare di realizzarle. Ora voglio chiederle un paio di cose: Mi scusi, ma da quale pulpito lei si arroga il diritto di promuovere, bocciare e maltrattare artisti che hanno contribuito a fare grande la musica leggera nel mondo? Mi indicherebbe almeno un po' di suoi successi, che le danno il diritto non solo di giudicare gli altri, ma di bistrattarli con le solite solfe riguardanti l'età? Impari a rispettare almeno le persone che hanno amato - e ancora amano - proprio artisti di "quell'età", specie se ancora in grado di produrre buone canzoni. Oppure è la sua sapienza di "allenatore della nazionale cantanti", ad averla fatta assurgere al ruolo così importante di organizzatore del festival? Resto in attesa. Ciao, Don