MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
20 dischi da ascoltare in formato fisico, secondo Steven Wilson

20 dischi da ascoltare in formato fisico, secondo Steven Wilson
L’originale lista di fine anno del musicista e produttore

Di Redazione

Steven Wilson è una delle figure più rispettate del mondo rock: per la sua operaartistico, come solista e con i Porcupine Tree, ma anche nel suo lavoro di produttore che dà una nuova vita ai classici, remixandoli in audio spaziale, e attraverso la sua opera di divulgazione. Così una lista di consigli musicali che arriva da una fonte del genere vale quanto e anche di più di quella di una testata autorevole, anche per la sua originalità. I 20 dischi del 2025 di Steven Wilson non sono tutti del 2025, e sono stati ascoltati rigorosamente in formato fisico, nei giorni in cui tutti condividono i loro ascolti sulle piattaforme. si va da Tom Waits a Jeff Buckley, da Neil Young al disco solista di Cameron Winter dei Geese.

In questi giorni molte persone stanno pubblicando le loro statistiche di Spotify Wrapped 2025 e gli artisti stanno ringraziando gli ascoltatori per aver riprodotto la loro musica, quindi vorrei prendermi un momento per ringraziare tutti quelli che quest’anno hanno effettivamente comprato una COPIA FISICA di uno qualsiasi dei miei dischi. Anzi, un enorme pollice in su a chiunque abbia comprato una copia fisica del disco di chiunque quest’anno, contribuendo a mantenere viva l’arte dell’album.
Non sono così ingenuo da pensare che lo streaming non sia, e di gran lunga, la piattaforma dominante per l’ascolto della musica nel XXI secolo, ma credo anche che la relazione tra un ascoltatore e un pezzo d’arte fisico sia ancora qualcosa di magico e speciale, che non verrà mai rimpiazzato da uno e zero che arrivano in streaming da un server. Quindi ecco la Steven Wrapped: 20 uscite fisiche che ho ascoltato molto quest’anno (per lo più cose pubblicate o ristampate nel 2025, ma non solo).»

Ecco la lista completa:

Squarepusher - “Stereotype"
Natural Information Society - "Perseverance Flow”
Soviet France - “Chasse"
Deathpile - “GR"
Paul Schutze - "New Maps of Hell”
Matt Berry - "Heard Noises”
Nitty Gritty Dirt Band - "Dirt Silver and Gold”
Dissecting Table - "Ultra Point of Intersection Exist”
Mike Ratledge - "Riddles of the Sphinx”
The John Cameron Quartet - "Off Centre”
Orbital - "The Brown Album”