Adriano Celentano e la passione dei dj per le sue hit
Adriano Celentano e la passione dei dj per le sue hit
"L'emozione non ha voce" è solo l'ultimo caso: i dj impazziscono per lui. La playlist.
Di Redazione
Quello de "L'emozione non ha voce", appena uscito, è solo l'ultimo caso. Sempre più spesso dj italiani - e internazionali - riprendono brani di Adriano Celentano e li rivisitano a modo loro. Nel caso de "L'emozione non ha voce" a rielaborare la hit del Molleggiato ci ha pensato un dj italiano di fama internazionale, Samuele Sartini, che con i suoi rework e mash-up ha infiammato i dancefloor di tutto il mondo, accumulato milioni di ascolti e ha impreziosito le colonne sonore di maestri del cinema del calibro di Clint Eastwood. Prima di lui ad omaggiare l'artista milanese ci aveva pensato un'altra star italiana della consolle come Benny Benassi. Era il 2017 quando il 58enne dj, considerato uno dei più popolari al mondo, remixò quella "Prisencolinensinaiciusol" con la quale in precedenza si erano confrontati già Mario Fargetta, gli Alex Party e pure Scatman John. Benassi aveva poi firmato nel 2019 il remix di un altro brano del Molleggiato, "I want to know".
Pattern ritmici molto netti, groove ripetitivi, poche variazioni armoniche. Il motivo per il quale le hit di Celentano si prestano ad operazioni come quelle firmate da Sartini e Benassi è semplice: le loro caratteristiche sono ideali per il mixing. L'anno scorso toccò ad "Amore no", remixato dall'ingegnere del suono Pinaxa, vero nome Pino Pischetola, dopo essere diventato virale su TikTok.
"L’emozione non ha voce (Io non so parlar d’amore) – Samuele Sartini Remix" è la perfetta unione tra la linea melodica originale, magistralmente interpretata da Celentano, e le atmosfere cariche di energia che sono il marchio distintivo di Sartini. Pubblicata per la prima volta nel 1999 all’interno dell’album Io non so parlar d’amore e scritta da Gianni Bella e Mogol, "L’emozione non ha voce" rimase in classifica per ben 101 settimane consecutive, vendendo oltre 2 milioni di copie ed è ancora oggi è una delle canzoni d’amore più amate dagli italiani. Quello firmato da Samuele Sartini è il primo remix ufficiale. Il dj lo definisce "un regalo prezioso per tutti i fan di Adriano Celentano". Un regalo che ha avuto anche la benedizione dei suoi autori, Gianni Bella e Mogol. Lo storico braccio destro di Battisti ha commentato: "Bravo Samuele, avete creato una melodia bellissima. Questo non è un remix, ma il nuovo singolo di Adriano". "Considero questo il punto più alto della mia carriera. Qualcosa che mi rende, e mi renderà sempre profondamente onorato", la replica del dj, 45 anni.
Del remix è uscita anche una versione fisica in 45 giri, disonibile sullo store ufficiale di Universal, dove è anche possibile acquistare gli undici album tra cui "Il ragazzo della via Gluck", "Azzurro", "Le robe che ha detto Adriano", "I mali del secolo", "Yuppi Du" e "Svalutation" in edizione Greenyl – vinili ecosostenibili e a basso impatto ambientale – pubblicati lo scorso anno.