MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
DIECI DIECI DIECI – LA STORIA DI UN UOMO DI SUCCESSO

DIECI DIECI DIECI – LA STORIA DI UN UOMO DI SUCCESSO
La nuova commedia musicale di Ottavio Buonomo debutta al Teatro Italia di Acerra

Acerra, 12 ottobre 2015 – Al Teatro Italia di Acerra andrà in scena la prima di “Dieci Dieci Dieci”, la nuova commedia musicale firmata da Ottavio Buonomo, un’opera che celebra il talento e la passione per il teatro musicale italiano.
Lo spettacolo narra la vita di Marco Capizzucchi, un imprenditore di successo, che il 10 ottobre 2010 giorno del suo settantesimo compleanno, si racconta nel suo ufficio romano al giornalista e scrittore Marino. La narrazione non parte dal 1940, anno della sua nascita, ma dal 1958, quando il giovane Marco inizia a inseguire il successo, conquistandolo pienamente negli anni del boom economico. Attraverso il suo racconto, si dipana la storia dell’Italia dagli anni Sessanta fino ai primi anni Duemila, intrecciata con le vicende di amici, amori e personaggi autentici: figure vive, complesse, talvolta spietate, ma sempre vere.
Il volto di Marco Capizzucchi spicca nella locandina e negli splendidi scatti della fotografa Giulia Barone, realizzati in una Piazza Navona deserta, avvolta da un’atmosfera quasi notturna, e in Piazza Pasquino, celebre per la statua parlante della capitale. “Dieci Dieci Dieci” è un omaggio a Roma, città che permea l’intera opera.
Ottavio Buonomo, protagonista, produttore, regista, autore e compositore delle musiche, arrangiate e dirette dal maestro Ciro Genno, guida un cast di trenta artisti, tra attori, cantanti, ballerini e giocolieri, selezionati attraverso provini organizzati da Il Teatro di Ottavio tra novembre e dicembre 2024. Le coreografie sono curate da Nayra Margotti, con il prezioso supporto alla regia di Angela Guerriero.
Buonomo torna al teatro musicale, genere che in Italia ha conosciuto grande fortuna grazie alla storica ditta Garinei e Giovannini, e che lo ha visto interprete in due spettacoli di Enrico Montesano, l’attore che ha portato più commedie musicali al Teatro Sistina di Roma.
L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Over Mind, emittente web di Desenzano del Garda, con la regia televisiva di Carlo D’Orsi, e trasmesso in streaming la sera del 22 ottobre 2025, giorno del quarantesimo compleanno di Ottavio Buonomo.
“Per i miei 40 anni mi regalo questa commedia musicale”, dichiara Buonomo. “Di teatro ne ho fatto per 23. Ho scritto lo spettacolo in Piazza Navona, dove sono nate anche le musiche, in soli dieci giorni. È come se questa storia vivesse in me da sempre, in attesa del momento giusto per essere raccontata. Sono entusiasta di condividerla con un cast straordinario. Le prove sono state un successo, e ora attendiamo con emozione il debutto ad Acerra, nel teatro della mia città natale. Il mio sogno è portare lo spettacolo in giro per l’Italia, soprattutto a Roma, che è il cuore di questa opera: ogni brano, ogni scena respira la città eterna, dai vicoli di Trastevere a Piazza Navona, da Piazza Pasquino a Via del Corso. Vi aspetto numerosi a teatro per questa prima!”

Ottavio Buonomo