Torna Eros Ramazzotti, con l'aiuto di Calcutta e Tommaso Paradiso
È uscito il nuovo singolo “Il mio giorno preferito (Mi día preferido)”
Di Elena Palmieri
“Non se ne va / anche stanotte non se ne va / resta ferma fra i capelli di un angelo / che più mi mente, più mi mette in un angolo / è successo ancora”: inizia così il nuovo racconto di Eros Ramazzotti con il singolo “Il mio giorno preferito”. Il cantautore romano torna a condividere il suo punto di vista a proposito del tema amoroso, a distanza di tre anni dal più recente lavoro discografico, “Battito infinito”.
A fare da sfondo a un amore tormentato dai dubbi e dalle insicurezze, tra solitudine e desiderio di evasione, c’è il lavoro del produttore Michele Canova Iorfida, con cui Ramazzotti aveva lavorato l’ultima volta per l’album “Ali e radici” del 2009. Guidato da Canova, per anni tra i nomi di maggior rilievo della scena pop italiana, Eros arriva quindi ad abbracciare sonorità che emergono da tastiere e sintetizzatori. Fin dalle prime note si avvertono colori e atmosfera già sperimentate nel passato recente dai cantautore di quell’indie pop esploso con artisti come - tra gli altri - Calcitta e i Thegiornalisti. Non è un caso: tra gli autori del testo di “Il mio giorno preferito” si trovano proprio i contributi di Edoardo D’erme (nome all’anagrafe di Calcutta) e Tommaso Paradiso, già frontman della band di “Completamente”. Sembra quasi un ritorno nostalgico alle sonorità e agli umori di dieci anni fa, se non fosse per l’inconfondibile voce di Eros Ramazzotti, che spinge sulla sua esperienza per dare sfumature personali che guardano alla contemporaneità. “Se amore mio mi prendi / poi troveremo insieme le parole per fuggire via / da questi giorni orrendi”, canta Ramazzotti nel ritornello, dove l’elettronica è in primo piano.
Il nuovo singolo “Il mio giorno preferito”, disponibile anche in spagnolo “Mi día preferido” e accompagnato da un videoclip in uscita alle 19 di oggi - 22 agosto, anticipa la nuova tournée di Eros, “Una storia importante world tour” che inizierà a febbraio 2026 e sarà anticipato dal doppio appuntamento del 17 e 18 ottobre 2025 allo Ziggo Dome di Amsterdam per il “World tour gala première”. Il tour, diviso in 4 branche, toccherà 30 Paesi tra Europa intera, Nord America-Canada e America Latina, e riporterà Eros Ramazzotti negli stadi italiani.