David Byrne rivela che si sposa: la playlist del matrimonio
David Byrne rivela che si sposa: la playlist del matrimonio
Insieme al lieto annuncio, il musicista condivide una selezione musicale per l'occasione
Di Elena Palmieri
Attraverso una serie di storie condivise sul suo profilo Instagram ufficiale, David Byrne ha fatto sapere di essere pronto a sposare la fidanzata Mala Gaonkar questa settimana. Insieme al lieto annuncio, il frontman dei Talking Heads ha inoltre condiviso una personale playlist di matrimonio, in vista del grande evento che si terrà nei prossimi giorni.
Nella storia pubblicata su Instagram, accompagnata dalla foto di un ceppo di lattuga come copertina della selezione musicale, Byrne ha scritto:
"Questa settimana mi sposo e ho preparato una playlist quasi interamente strumentale per accompagnare la cena, che sarà deliziosa e speziata. La mia impressione è che parole e testi possano in qualche modo distrarre: l’orecchio tende a concentrarsi su di essi, soprattutto se si tratta di una canzone conosciuta. Per questo ho scelto brani strumentali vivaci, capaci di creare un’atmosfera gioiosa e carica di speranza. E che al tempo stesso gli invitati possano anche lasciar scorrere in sottofondo senza prestarci troppa attenzione".
Il 73enne musicista ha quindi condiviso i link dove poter ascoltare le canzoni che accompagneranno la cena nuziale. La playlist è stata resa disponibile su Spotify, Apple Music e gratuitamente su MixCloud. Come da ordinato elenco pubblicato sul sito ufficiale di Byrne, la playlist nuziale include 42 brani, di ogni genere e di ogni tipo di artista, da esponenti della musica latina come Mexican Institute of Sound, Son Rompe Pera, El Alfa, Café Tacvba e i Meridian Brothers, a nomi più noti come - per esempio - Brian Eno, Jeff Beck, Henry Mancini, Herbie Hancock e persino Post Malone, di cui figura una versione strumentale di "Wow".
Prossimo a pubblicare il suo nuovo album solista "Who is the sky?", in uscita il prossimo 5 settembre come primo lavoro di inediti solista del frontman dei Talking Heads da "American Utopia" del 2018, David Byrne aveva rivelato il fidanzamento con Gaonkar in un’intervista al "Times", parlando del brano "Moisturizing things" tratto dal suo prossimo disco. "A volte la mia fidanzata arriva da me con le mani unte, pronta a spalmarmele sul viso. A un certo punto ho pensato: 'E se mi svegliassi davvero con un aspetto più giovane?'", aveva riferito l'artista: "Ma c’è anche un messaggio. Su come le persone ci giudicano dall’aspetto. Impari una lezione che non ti aspettavi all’inizio". Nella stessa chiacchierata, Byrne aveva inoltre nuovamente escluso l’ipotesi di una vera reunion dei Talking Heads, definendola "una missione da sciocchi".
"Who is the sky?" riporterà David Byrne anche in tour, per una serie di date che partirà il prossimo 14 settembre da Providence, Rhode Island, con 13 musicisti, cantanti e ballerini. I concerti europei inizieranno a fine febbraio 2026 con due date anche a Milano, il 21 e 22 febbraio al Teatro degli Arcimboldi.
Tra le altre cose, Byrne ha recentemente collaborato nuovamente con Hayley Williams per una nuova canzone scritta per un nuovo film d’animazione di Netflix che, disponibile a livello globale sulla piattaforma a partire dal 17 ottobre, è la prima trasposizione del libro per bambini "Gli Sporcelli" ("The Twits"), pubblicato da Roald Dahl nel 1980.
Questa la playlist del matrimonio di David Byrne:
"Pa Japon" - El Alfa
"Waiting For You" - T Bone Burnett
"Temps Modernes" - Matthieu Saglio
"La Escopeta del Hombre Plebeyo" - Meridian Brothers
"An Ending (Ascent)" - Brian Eno
"Kangaba-Paris" - Jean-Philippe Rykiel & Lansine Kouyate
"Akwaa Braa" - Saltpond City Band
"En el Caribe estoy triste" - Meridian Brothers
"El Gavilan Mayor" - Romperayo
"Bissau" - Francis Bebey
"Dung Gate" - Malatu Astatke & Hoodna Orchestra