Vasco Rossi omaggia Pino Daniele: "Era un artista totale"
Vasco Rossi omaggia Pino Daniele: "Era un artista totale"
Di Redazione
Continua il nuovo tour negli stadi di Vasco Rossi, che è approdato a Napoli per due date allo Stadio Diego Armando Maradona. Il primo appuntamento del cantautore di Zocca con i fan partenopei si è tenuto ieri sera, 16 giugno, prima della seconda data di oggi.
Poco prima di chiudere il concerto di ieri sera, Vasco ha deciso di omaggiare Pino Daniele cantando una delle canzoni più famose del compianto musicista, “Je so' pazzo”. "Questa sera, prima dell'ultima canzone, vorrei salutare e ricordare un caro amico e un grande artista: Pino Daniele “, ha affermato il Blasco sul palco del Maradona, come riportato dalle agenzie: “Voglio cantare una sua canzone, di quelle che avrei voluto scrivere io. Se volete mi aiuterete pure voi”.
"E quando l’ho cantata sono cadute delle gocce di pioggia proprio in quel momento", ha quindi scritto Vasco Rossi sul proprio profilo Instagram condividendo un momento dell'esibizione: "Qualcuno si sarà emozionato lassù ..!?".
In un altro post, il cantautore di Zocca ha poi aggiunto: "Pino era un musicista, un cantante, un rocker, un bluesman, un nero a metà. La sua musica non conosceva barriere". Passando poi a ricordare un incontro con Pino Daniele, Vasco ha continuato:
Lui era un artista totale e le sue canzoni rimarranno nella storia della musica italiana... e poi la sua fierezza di essere napoletano. Pino ha trovato nelle sue radici la prima forza ed ispirazione per un'arte davvero unica e originale con cui è entrato nella canzone napoletana del passato rendendola moderna, riportandola al centro della musica italiana ed internazionale.
lo l'ho conosciuto, sono stato a casa sua per una bellissima serata in famiglia che non scordero' mai. Quella sera ci confessammo di essere un po' fan uno dell'altro: io amavo sopra tutte la sua 'Je so' pazzo', che avrei voluto scrivere io, lui amava la mia 'Vita spericolata'.
Al termine della prima sera della tappa napoletana della tournée, Vasco non ha nemmeno mancato di dedicare un post sui social al suo pubblico: "Napoli cantate talmente bene che potrei anche non cantare. Però voglio cantare anche io", si legge nel messaggio su Instagram.
Dopo il soundcheck riservato agli iscritti del Blasco Fan Club e la data zero, il tour "Vasco Live 2025" ha preso definitivamente il via dallo Stadio Olimpico di Torino con la doppietta del 31 maggio (qui il nostro racconto) e del 1° giugno. La tournée, che ha già fatto tappa a Firenze e Bologna, dopo Napoli toccherà Messina (21 e 22 giugno, Stadio San Filippo) e Roma (27 e 28 giugno, Stadio Olimpico).