Da Bob Dylan a Elton John: così il rock ricorda Brian Wilson
Da Bob Dylan a Elton John: così il rock ricorda Brian Wilson
Tutti i tributi al genio dei Beach Boys, scomparso ieri all'età di 82 anni.
Di Redazione
Da Bob Dylan a Elton John, passando per Ronnie Wood dei Rolling Stones: il mondo del rock si stringe intorno ai Beach Boys e ai loro fan, in seguito alla scomparsa, avvenuta ieri, di Brian Wilson, il fondatore - e genio - della band losangelina icona degli Anni '60 americani. Sono tantissimi gli artisti che in seguito alla diffusione della notizia della morte di Wilson, che da tempo conviveva con un disturbo neurocognitivo simile alla demenza reso pubblico all’inizio del 2024, hanno voluto condividere sui social pensieri e tributi al musicista, celebrandone l'impatto sul rock e la sua eredità. Le loro voci sono andate ad aggiungersi a quelle di Al Jardine e degli altri componenti ancora in vita dei Beach Boys.
"Ho appreso la triste notizia di Brian oggi e ho ripensato a tutti gli anni in cui l'ho ascoltato e ho ammirato il suo genio. Riposa in pace, caro Brian", ha scritto Bob Dylan in un tweet su X.
"Brian Wilson è sempre stato così gentile con me fin dal giorno in cui l'ho incontrato. Ha cantato 'Someone Saved My Life Tonight' in un concerto tributo nel 2003, ed è stato un momento straordinario per me. Ho suonato nei suoi dischi da solista, lui ha cantato nel mio album, 'The Union', e si è persino esibito per la mia Fondazione contro l'AIDS. Ho imparato ad amarlo come persona e, per me, è stata la più grande influenza di sempre sulla mia scrittura di canzoni; era un genio musicale e un rivoluzionario. Ha cambiato i canoni della scrittura e ha plasmato la musica per sempre. Un vero gigante", lo ha ricordato Elton John.
"Dio benedica Brian Wilson. Pace e amore a tutta la sua famiglia", ha scritto Ringo Starr sui social.
Sean Ono Lennon, il figlio di John Lennon e Yoko Ono, ha scritto: "Chiunque mi conosca davvero sa quanto mi addolori la scomparsa di Brian Wilson. Poche persone mi hanno influenzato quanto lui. Mi sento molto fortunato di averlo potuto incontrare e trascorrere del tempo con lui. Era sempre molto gentile e generoso. Era il nostro Mozart americano. Un genio unico nel suo genere, proveniente da un altro mondo".
Il chitarrista dei Sex Pistols Steve Jones ha condiviso una sua foto con Wilson, scrivendo che "un altro super talentuoso figlio se n'è andato".
Peter Gabriel ha scritto su X: "Brian Wilson ha alzato da solo l'asticella su come scrivere e arrangiare una grande canzone pop. Ha ispirato e toccato tantissimi cantautori, me compreso. Ha spinto i Beatles verso Sergeant Pepper e con God Only Knows ha creato un capolavoro che rimane ineguagliato ancora oggi. Dio ti benedica, Brian".