MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Lucio Corsi ha rappresentato l'Italia (ricevendo i complimenti di Ed Sheeran)

Finale Eurovision 2025, il video dell’esibizione di Lucio Corsi
Con "Volevo essere un duro" ha rappresentato l'Italia (ricevendo i complimenti di Ed Sheeran)

È in corso la finale dell'Eurovision Song Contest 2025, a Basilea: Lucio Corsi si è esibito per quattordicesimo, cantando “Volevo essere un duruo”. Una scenografia semplice, rispetto agli standard spettacolari di ESC: "è praticamente quella che porto nei tour, che si è già vista nelle serie di date nei club che ho fatto fino a poco prima dell'Eurovision, e che si vedrà nella tournée estiva. Gli amplificatori giganti alle nostre spalle sono ispirati a un tour di Neil Young. Per l'Eurovision anche il pianoforte è lunghissimo", ci ha raccontato Corsi nei giorni scorsi. Ecco il video della performance - apprezzata pure da Ed Sheeran, che con una storia su Instagrama ha definito la canzone italiana "brilliant".

Corsi aveva già fatto ascoltare al pubblico il suo brano dal palco durante la prima semifinale dell’Eurovision 2025 del 13 maggio. Ieri è sceso in sala stampa e ha improvvisato un breve concerto in mezzo ai giornalisti. Della sua esibizione ha raccontato

Ho portato l'armonica. E anche il pianoforte e le chitarre che non suonano però, sono lì a farci compagnia. Però questa cosa è al di là, non voglio che sia una polemica. Il mio intento non è portare l'armonica perché a Eurovision non si può suonare dal vivo. Sono cosciente del fatto che che Eurovision funziona così, ero cosciente già quando ho accettato di partecipare. È però possibile suonare l’armonica perché la voce non è in playback. Quindi ho pensato: ‘Il suono dell'armonica va a finire nel microfono della voce, posso integrarla”. Provando il pezzo a casa avevo già provato a inserire l’armonica in quel punto, quindi mi sono detto di proporla anche all’Eurovision. Così può essere un elemento di diversità rispetto a quello che abbiamo fatto a Sanremo. Dove lì si poteva suonare”.

Ascolta Lucio