La strategia di Taylor Swift per tornare al primo posto
La strategia di Taylor Swift per tornare al primo posto
Pensavate fosse sparita dai radar. Ma lei stava escogitando un modo per riprendersi la vetta.
Di Mattia Marzi
Pensavate - e pensavamo - che fosse sparita dai radar, dopo la conclusione, lo scorso dicembre, di quell'"Eras tour" che per oltre due anni le ha garantito una presenza pressoché costante sui media di tutto il mondo. Ma il regno di Taylor Swift è duro a cadere, evidentemente. Lo dimostra il fatto che a un anno di distanza dalla sua uscita, l'album "The totured poets department", pubblicato dalla cantautrice statunitense nell'aprile del 2024, nel bel mezzo dell'"Eras tour", è tornato al primo posto della classifica ufficiale dei più venduti della settimana nel Regno Unito, in attesa dei dati aggiornati delle vendite dei dischi negli Usa. Non un caso: dietro c'è una precisa strategia escogitata da Swift (e dal suo entourage), intenzionata a non perdere nemmeno un millimetro dell'impero mulimiliardario che la voce di "Cruel summer" è riuscita a costruirsi in questi anni, puntando su una mostruosa iperproduttività ("The tortured poets department" è il quarto album di inediti pubblicato da Swift in quattro anni, ai quali bisogna aggiungere le “Taylor’s Version” di “Fearless”, “Red”, “Speak now” e “1989”, che non erano propriamente dischi di inediti ma quasi) per essere sempre sulla cresta dell'onda.
A spingere "The tortured poets department" di nuovo in testa alle classifiche è stata una speciale riedizione del disco pubblicata lo scorso 19 aprile, a un anno esatto di distanza dall'uscita della versione originale, da Taylor Swift. Si tratta di una versione in cd che non contiene materiale extra rispetto a quella di un anno fa, ma che è stata autografata personalmente dalla cantautrice: un oggetto da collezione, per gli attivissimi fan della popstar. Così il disco ha scalato la bellezza di ventitré posizioni, tornando in vetta alla classifica della Official Charts Company.
All'inizio di quest'anno Swift aveva superato Madonna, diventando l'artista femminile con il maggior numero di album al primo posto nella storia delle classifiche del Regno Unito. Merito di "Lover (Live in Paris)", album live pubblicato per la prima volta nel 2023, ma ripubblicato a febbraio in uno speciale doppio vinile a forma di cuore, giusto in tempo per San Valentino: il disco ha regalato a Swift il tredicesimo primo posto in classifica nel Regno Unito.
Con il ritorno al vertice, "The tortured poets department" trascorre la sua undicesima settimana non consecutiva al numero 1, la sua permanenza più lunga nel Regno Unito finora. Nella Billboard 200, che monitora le vendite negli Usa, il disco ha raggiunto la vetta della classifica per ben 17 settimane non consecutive.