Skrillex: il nuovo album è un radio-show
Trentaquattro pezzi pensati per comporre un lungo e unico set in cui l’artista torna alle radici.
Skrillex: il nuovo album è un radio-show
Di Claudio Cabona
In molti credevano, quando è stato pubblicato con pochissimo preavviso, che fosse un pesce d’aprile. E invece il nuovo album di Skrillex, nonostante l’ironia del titolo “**** u skrillex you think ur andy warhol but ur not!”, ispirato a una scritta fatta a bomboletta su un muro, diventata poi la cover del disco, è tutt’altro che una presa in giro. Ma ha un suo preciso concept. Si tratta di un progetto, che ha più i contorni di un lungo mixtape, composto da ben 34 tracce, alcune molto brevi, per una lunghezza totale di poco meno di cinquanta minuti. È un viaggio. È molto divertente perché tutte le canzoni-non canzoni sono legate, fanno parte di un unico grande set e spesso sono solcate da una voce radiofonica che le lancia, le commenta. Sono proprio dei frammenti sonori di un mosaico più ampio. Quello di pubblicare dei mix è una pratica consolidata nell'elettronica, ma solitamente questi non sono raccontati come album e vengono pubblicati direttamente completi.
Un mosaico
Skrillex (qui le recensioni ai suoi ultimi due album pubblicati nel 2023) è considerato un vero game changer, non solo nel campo dell’elettronica, ma a questo giro ha viaggiato meno con i suoni, preferendo “giocare in casa”: i brani di questo quarto progetto, infatti, ricordano più gli inizi dubstep che le ultime sperimentazioni. Il suono è potente e dark, ha variazioni improvvise, curve a gomito che riportano la mente ai suoi esordi. Tantissimi gli ospiti coinvolti: Virtual Riot, Space Laces, gli italiani Parisi, Boys Noize e molti altri. “Fus”, così è stato ribattezzato in breve dai fan il disco, è un radio show: si schiaccia play e si entra nel mondo di Skrillex. Una formula interessante, che costringe, per capire quale direzione prenderà il pezzo, ad ascoltare frammento dopo frammento. È come se l'artista avesse preso un suo live e lo avesse spezzettato sulle piattaforme di streaming. Lo stesso producer, tramite i suoi canali social, ha chiesto ai fan di ascoltare tutte le tracce in ordine, partendo dalla prima e arrivando all’ultima. Pochi giorni prima della pubblicazione, il dj, musicista e produttore aveva inviato una preview dell’album a tutte le persone che si erano registrate sul suo sito ufficiale.
Addio alle major
Inoltre ha suonato alcune delle tracce durante il suo set a Ultra Miami 2025, regalando alcune anticipazioni. Questo sarà anche l’ultimo album di Skrillex pubblicato da una major. Il produttore ha già annunciato di voler continuare a fare musica come artista indipendente: “Sono emozionato di concentrarmi su altre uscite come artista indipendente – ha dichiarato Skrillex – anche se è un termine così strano, perché lavoro ancora con il mio team e con tutti gli altri creativi che sono al mio fianco. La novità è che ora sono in grado di ripensare il mio modo di stare sul mercato. Voglio trovare modi per semplificare ed evitare che la musica e l’arte vadano perse”.