MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Clapton ascoltò Sgt. Pepper dei Beatles e non dormì per 3 giorni

Clapton ascoltò Sgt. Pepper dei Beatles e non dormì per 3 giorni
"Non riuscivo a dormire e vedevo le cose più straordinarie", racconta Eric nella autobiografia

Di Paolo Panzeri
Nel 1967 Eric Clapton non era un grande fan dei Beatles, ma partecipò ugualmente al party di ascolto di “Sgt. Pepper’sLonely Hearts Club Band” (leggi qui la recensione), l'ottavo album della band di Liverpool. Clapton disse in seguito che trovò l'esperienza di ascoltare l'album commovente. Un'esperienza che si protrasse per qualche giorno, probabilmente a causa del consumo di un nuovo genere di LSD che provò per la prima volta proprio in quella occasione.

Questo il racconto del musicista britannico come riportato nel suo libro

'Clapton: The Autobiography': "Ero al club con la mia ragazza Charlotte quando i Beatles entrarono con un acetato del loro nuovo album, “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”. Poco dopo, arrivarono i Monkees e uno di loro iniziò a distribuire queste pillole, che disse si chiamavano STP. Io non avevo idea di cosa fossero, ma qualcuno spiegò che era un acido super forte, che sarebbe durato per diversi giorni".

Dopo aver ascoltato l'album, tutta la compagnia uscì in strada alle prime ore del mattino. Sebbene fosse stata una lunga notte, Clapton non riuscì a dormire. E non ci sarebbe riuscito per i giorni successivi. Ancora dal suo memoir: "Rimasi fatto per altri tre giorni. Non riuscivo a dormire e vedevo le cose più straordinarie. Senza la guida di Charlotte, probabilmente sarei impazzito. La maggior parte della mia vista sembrava essere come attraverso uno schermo di vetro con geroglifici ed equazioni matematiche dipinte sopra, ricordo che non potevo mangiare carne perché mi sembrava proprio l'animale. Per un po' fui preoccupato che l'effetto non sarebbe mai svanito".

Come detto Eric Clapton non era un grande fan dei Beatles, ma sentì che sarebbe dovuto andare a quell'ascolto. Scrive ancora nella autobiografia: "Sebbene non fossi minimamente intimidito dai Beatles, ero consapevole che questo era un momento molto speciale per chiunque fosse lì. La loro musica si era gradualmente evoluta nel corso degli anni e tutti si aspettavano che questo album fosse il loro capolavoro. Si suppone che sia stato scritto sotto l'effetto dell'acido, quindi è stata un'esperienza incredibile ascoltarlo nelle nostre condizioni. Avevano anche iniziato a esplorare il misticismo indiano, forse come risultato dell'influenza di George, e a un certo punto il canto "Hare Krishna, Hare Krishna, Hare Krishna" iniziò a essere udito nel club. L'acido fece gradualmente effetto e presto ci ritrovammo tutti a ballare al ritmo di "Lucy in the Sky" e "A Day in the Life". Devo ammettere che ero piuttosto commosso da tutta la faccenda".

Solo un anno più tardi, Eric Clapton suonò la chitarra in un album dei Beatles . Il suo amico George Harrison lo invitò a suonare un assolo di chitarra in "While My Guitar Gently Weeps" per il “White Album” (leggi qui la recensione) . L'allora 23enne Clapton ammise che fu piuttosto sorpreso dalla richiesta, poichè a suo modo di vedere Harrison era un chitarrista di talento. Tuttavia, sentiva di non potersi rifiutare. "Ne fui piuttosto lusingato, pensando che non a molte persone viene chiesto di suonare su un disco dei Beatles. Non avevo neppure portato con me la mia chitarra, quindi dovetti prendere in prestito la sua."