MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Oggi sono io

È parte del progetto Mina in Studio, un DVD pubblicato nel 2001 che documenta Mina al lavoro nel suo studio di registrazione a Lugano. Questo progetto è stato un evento significativo, poiché Mina non appariva davanti alle telecamere da 23 anni. Il DVD contiene 62 minuti di registrazioni dal vivo di otto canzoni, tra cui Oggi sono io, originariamente scritta e interpretata da Alex Britti per Sanremo 1999. La decisione di Mina di cantare questo brano sembra legata al suo interesse per reinterpretare pezzi contemporanei di successo, adattandoli al suo stile unico.
Nel caso di Oggi sono io, Mina ha registrato la canzone dal vivo in studio, come parte di una sessione che è stata trasmessa online il 30 marzo 2001 e poi inclusa nel DVD Mina in Studio. La sua versione si distingue per l’arrangiamento raffinato e l’interpretazione intensa, accompagnata da una band di jazzisti e un’orchestra d’archi diretta da Gianni Ferrio. Non ci sono dichiarazioni esplicite di Mina su come abbia scelto questo brano, ma la sua tendenza a selezionare canzoni che le permettessero di esprimere la sua versatilità e potenza vocale è un fattore plausibile. Il DVD, oltre alle performance, include anche momenti di preparazione e materiale extra, offrendo uno sguardo raro sul suo processo creativo.