MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il testo di "Ho provato tutto" di Patty Pravo è così personale che lo può cantare solo lei

il testo è così personale e legato alle sue esperienze che lo può cantare solo lei. Non si è tenuto conto o non si è pensato a sufficienza su come renderlo più universale o cantabile da altri. Il brano è una collaborazione in cui Bianconi ha scritto il testo e la musica, mentre Patty Pravo lo interpreta, portando la sua voce e la sua personalità.
Il testo di "Ho provato tutto" è un ritratto intimo e autobiografico della vita di Patty Pravo, come lei stessa ha dichiarato. Parla di un’artista libera, che ha vissuto intensamente, seguendo il proprio istinto senza piegarsi alle convenzioni, e che continua a farlo nonostante il disincanto che la vita può portare. Frasi come “Non sapete l’energia che ci vuole / A sopportare il peso del mondo / Continuare ad amare / Pure sapendo che il futuro ora muore” riflettono una sorta di resistenza, ma anche una consapevolezza malinconica. Non è un "vanto" in senso tradizionale, quanto piuttosto un racconto schietto delle sue esperienze, filtrate dalla penna di Bianconi.
Patty Pravo ha detto di essersi riconosciuta pienamente nel testo, lodando Bianconi per aver catturato la sua essenza. Se ci fosse un vanto, potrebbe essere implicito: il vanto di essere ancora qui, di aver vissuto tutto senza rimpianti, e di poterlo raccontare attraverso una canzone che porta il suo marchio inconfondibile
Nel complesso però non mi convince.