Cesare Cremonini ed Elisa insieme in studio
Stanno scrivendo e producendo e la cantante sarà ospite del collega in alcuni degli stadi estivi
Di Luca Trambusti
Cesare Cremonini ed Elisa sono insieme in studio. I due avevano già firmato e duettato insieme su canzoni in studio e c’è anche un precedente live. "Ci sono canzoni nascenti che stiamo scrivendo uno di fianco all’altra, producendo e creando in modo molto naturale, come se lo facessimo da sempre. Questo nostro amore artistico, esploso sul palco del mio ultimo tour, è una collaborazione molto importante per la mia vita e per la mia carriera, che ha già dato frutti come “Aurore boreali” e “Un’alba rosa”. Ma erano solo le prime luci di qualcosa di molto più grande che stiamo scoprendo insieme giorno dopo giorno", scrive Cremonini
L’ex Lunapop e la cantante di Monfalcone insieme avevano appunti scritto “Aurore boreali”, un brano pubblicato come duetto in “Alaska Baby”, l’ultimo disco del cantautore bolognese e “Un’alba rosa”, scritta a quattro mani sempre per il recente lavoro di Cremonini che l’ha eseguita da solo nel disco. Insieme hanno lavorato anche dal vivo. I due hanno duettato nell'ultima data del tour di Cremonini tenutasi il 17 novembre 2022 al Forum di Milano, su “Poetica” (singolo del 2017 di “Possibili scenari” del bolognese) e il medley di “Io e Anna” (brano di Cremonini) e “Anche fragile” (di Elisa), tre brani nelle inedite versioni dal vivo resi poi disponibili in download digitale.
A proposito di quel duetto Elisa ricorda:
“Nell’istante in cui Cesare mi ha mandato il primo messaggio per invitarmi a cantare con lui nell’ultimo concerto del suo tour, io avevo letteralmente il telefono in mano per cercare online le date del suo spettacolo che volevo assolutamente vedere”. “Cesare è un artista che amo e che trovo geniale, sia per la scrittura che per quello che sa esprimere sul palco. È stata una coincidenza assurda e da lì si è aperto un flusso creativo fortissimo; nel progettare e immaginare la performance che avremmo fatto, abbiamo scoperto una grande sintonia, artistica e umana”.
“È successo qualcosa di magico, era come se fosse già scritto che dovevamo rincontrarci dopo tantissimi anni per fare questa cosa bellissima insieme”, aggiunge ancora l’artista di Monfalcone. “È stato fantastico e sono felicissima e onorata di aver cristallizzato quel momento per sempre, rendendolo ora disponibile per tutti con questa release” riferendosi alle uscite discografiche".
In occasione di quel duetto, per celebrarlo, la memoria di Cremonini risale al primo incontro tra i due avvenuto addirittura nel 2000 quando si trovarono a Udine nel backstage del concerto di Cesare in città. Lo testimonia una foto postata su Facebook dall’ex Lunapopop per celebrare la “magia” di quella serata al Forum di Milano. Da quella collaborazione live è nata la reciproca volontà di Cremonini di lavorare insieme ad Elisa nel suo ultimo album. Il bolognese a tal proposito aveva dichiarato:
Elisa è una divinità della musica italiana di cui andiamo orgogliosi. Una divinità che è una fortuna. Ho creato con Elisa un legame che va oltre un featuring e un incontro di voci. Il nostro feeling è nato sul palco del tour precedente, sviluppatosi mentre era in America, mentre era in Alaska quando mi ha chiesto di cantare una canzone insieme. L’abbiamo composta lungo il cammino fino a Bologna insieme. Credo che sia una delle poche artiste italiane che possa vantare di essere cantante, performer, produttrice, creativa, pensatrice, donna e quindi una grande fortuna. Credo sia competitiva a livello internazionale. Veramente provo un amore nei suoi confronti, un amore fortissimo.”
Ora questa stima reciproca ha la possibilità di concretizzarsi nuovamente in una o più canzoni in lavorazione (congiunta e in presenza) a cui Cremonini nel suo post su Instagram fa riferimento. Se le uscite discografiche possono essere pensate per il futuro e comunque non hanno ancora una data per quanto vaga di uscita, più concreto è invece l’annuncio che i due calcheranno insieme il palco con l’autrice di “Luce” ospite di alcune date negli stadi che il cantautore bolognese ha in programma la prossima estate.