Jovanotti tra album e tour: la playlist
Al via le prove, dopo la spettacolare esibizione a Sanremo: un'anticipazione della scaletta?
Di Redazione
"Alla fine è stata una gran bella storia", scrive Jovanotti sui social ripensando all'esibizione come superospite al Festival di Sanremo 2025, che ha battezzato con tutta la sua energia, quella che ha ritrovato dopo il terribile incidente in bicicletta di due anni fa e che si prepara ora a portare sui palchi dei palasport con il tour "PalaJova". Il passaggio di Lorenzo Cherubini al Festival, sulla scia dell'album "Il corpo umano vol. 1", uscito il 31 gennaio scorso e volato dritto al primo posto della classifica Fimi/Gfk dei più venduti in Italia, è stato uno dei momenti più belli dell'ultima edizione della kermesse: con il medley tra "L'ombelico del mondo", "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang", "I love you baby", "Fuorionda", "A te" e l'esibizione sulle note del nuovo singolo "Un mondo a parte", in anteprima, l'ex Ragazzo fortunato ha di fatto proposto
un'anticipazione della scaletta dell'attesissimo tour che segnerà il suo ritorno sui palchi. "Tra le cose belle c’è la scia di entusiasmo. La mia intenzione non era portare in scena una cosa 'grossa' bensì una cosa 'grande': la passione per la musica, che unisce un mondo di gente", riflette lui, in partenza verso Pesaro, dove domani inizierà insieme alla sua band le prove della tournée che debutterà nella città marchigiana il 4 marzo prossimo, dopo la data zero del 31 marzo a Firenze, prima di girare tutta Italia fino a fine maggio. Cosa aspettarsi dalla scaletta, oltre ai brani che Jovanotti ha proposto durante la sua spettacolare esibizione a Sanremo? Qualche suggerimento arriva dalla playlist che trovate qui sotto, che contiene oltre ai brani dell'album "Il corpo umano vol. 1" anche alcuni dei grandi classici del repertorio di Jovanotti, che sicuramente non mancheranno nelle scalette dei concerti. Cliccate su "play" per ascoltarla e prepararvi al meglio al "PalaJova".
"Non farò molta roba dell’album, solo 4 pezzi, ho provato: esce troppo a ridosso del tour. Voglio fare una festona, voglio far divertire la gente anche facendo cose che non facevo in Jova Beach Party, che era un rave. Farò i grandi successi: grandi, proprio perché hanno venduto un sacco e la gente le canta. E io pure", ha anticipato il cantautore a Rockol alla vigilia dell'uscita de "Il corpo umano vol. 1", di cui sicuramente proporrà i singoli "Montecristo", "Fuorionda" e "Un mondo a parte".
E a proposito dell'allestimento della tournée, ha detto: "È fantastico, sebbene sia molto tradizionale, che è un aggettivo che non uso spesso. Prima ho pensato a mettere le passerelle e quelle cose lì. Poi ho pensato: facciamo uno spettacolo come se fossimo la E Street Band o come se fossimo Prince and the Revolution. Poi attorno succede il finimondo: l’impianto scenico è davvero figo: siamo lavorando con quelli di Tomorrowland. In realtà il tour l'ho progettato prima dell'incidente, Poi ci siamo fermati per un anno, però era già tutto un po' impostato, anche la band, che mi ha aspettato". Ad accompagnarlo sul palco ci saranno tredici musicisti: "Siamo in 14: fiati, cori, due percussioni, batteria, Adriano Viterbini alla chitarra. Musicalmente il più bel concerto che avete mai sentito in Italia, secondo me". Non rimane che aspettare. .