I Coldplay hanno cantato "Sunshine On Leith" dei Proclaimers
I Coldplay hanno cantato "Sunshine On Leith" dei Proclaimers
Insieme a loro l'orchestra della BBC e Laura Mvula
Di Redazione
La canzone più nota del duo scozzese dei Proclaimers composto dai gemelli Charlie e Craig Reid è probabilmente "I'm Gonna Be (500 Miles)", brano del 1988 che è diventato una hit qualche anno più tardi quando venne incluso nella colonna sonora del film 'Benny & Joon'.
A ridare lustro ai Proclaimers hanno pensato i Coldplay proponendo, nella loro recente apparizione, alla Piano Room di BBC Radio 2 la cover di "Sunshine On Leith" title track del loro secondo album, quello che conteneva “I'm Gonna Be (500 Miles)".
Chris Martin ha spiegato che è stato il bassista Guy Berryman a scoprire "Sunshine On Leith" mentre era nella vasca da bagno e si è innamorato immediatamente della canzone. Gliel'ha quindi inviata: “Mi ha detto: 'Ascolta questa canzone dei Proclaimers', io non l'avevo mai sentita prima, e mi ha lasciato senza parole... Non l'avevo mai sentita prima, poi ho visto i tifosi dell'Hibernian (squadra di calcio di Edimburgo, ndr) cantarla sugli spalti e mi ha fatto impazzire.”
Per la loro versione della canzone i Coldplay hanno utilizzato l'intera orchestra della BBC, al gruppo di Chris Martin si è unita Laura Mvula.