Franco Simone ricanta "Un colpo al cuore"
La canzone scritta per Mina da Giancarlo Bigazzi
Di Adelia Brigo
Franco Simone ha scelto un arrangiamento classico ed elegante per reinterpretare "Un colpo al cuore", un brano portato al successo nel 1968 da una delle voci più amate della storia della musica italiana, Mina.
Il cantautore e autore televisivo salentino, con una lunga carriera alle spalle, ha fatto sua la canzone scritta da Giancarlo Bigazzi, restituendola al pubblico in una versione dal mood lounge con uno swing orchestrale. "Per me è stato un onore poter interpretare questo brano, ha un valore profondo dal punto di vista musicale ma non solo", racconta.
L'operazione è parte di un progetto più ampio.
Giovanni Bigazzi, figlio del paroliere e autore tra i più noti della musica italiana (in molti lo ricorderanno anche per aver fatto parte degli Squallor), ha deciso di avviare un percorso per riscoprire i grandi successi del padre tra i quali si possono ricordare brani di successo come "Luglio", "Rose rosse", "Lisa dagli occhi blu", "Gloria", "Si può dare di più", "Gente di mare". Il tutto verrà pubblicato in un disco che sarà disponibile anche in vinile. La GB Music ha già pubblicato in maggio il primo singolo della serie, a 40 anni dall'uscita di "Self Control" di Raf, scritta da Giancarlo Bigazzi, Raf e Steve Piccolo nel 1984, con la nuova interpretazione di Nicole Magolie.
"Quando il figlio Giancarlo mi ha chiesto di interpretare questo brano mi sono sentito lusingato e onorato. Non solo perché è un testo incredibile, portato al successo da Mina, ma anche perché è la canzone d'amore dei suoi genitori. Sembra che fu proprio una frase di quel brano a farli riappacificare dopo una litigata e a farli tornare insieme per sempre", racconta Franco Simone; che rispetto al suo rapporto con Mina aggiunge: "Ho avuto la fortuna di incontrarla dopo il suo ultimo concerto: una donna semplice nella sua immensità. Quando ho iniziato a lavorare al brano ho capito fin da subito che era impensabile confrontarmi con la sua interpretazione. L'ho fatto mio, è stata una cosa naturale".
La versione di "Un colpo al cuore", proposta da Franco Simone, vede l'arrangiamento di Nerio Poggi, in arte Papik, e di Peter De Girolamo, ed è stato pubblicata il 5 settembre, in occasione della ricorrenza del compleanno di Giancarlo Bigazzi.
"Ho partecipato alla serata organizzata a Montecatini Terme per l'evento, era presente la moglie Gianna Albini. Vedere la sua emozione è valso più di un disco d'oro". E aggiunge: "Ho incontrato Giancarlo Bigazzi quando lavoravo come giornalista, ho sempre avuto una ammirazione nei suoi confronti e quando mi diede la mano capii da subito che era una bella persona. Lo si legge anche nei suoi testi, ha lavorato con artisti come Marcella Bella, Massimo Ranieri, Gigliola Cinquetti, Francesco Guccini, rapportandosi sempre in maniera discreta ma riservando loro una grande attenzione. Ha scritto cose immortali e senza retorica. Era sottovalutato dalla critica e questo è un peccato, ci ha lasciato cose grandiose". .
Franco Simone, conosciuto come il "poeta con la chitarra" ha iniziato la sua prolifica carriera negli anni Settanta. Nel 1974 ha partecipato al Festival di Sanremo, dando seguito a pubblicazioni di album con brani inediti e interpretazioni che lo hanno portato alla fama anche oltreoceano, dal Canada all'America Latina. "Tra i ricordi più belli? Un concerto in Cile con davanti 150mila persone, e la pubblicazione della rock opera sinfonica 'Stabat Mater' in lingua latina che mi ha portato ad incontrare Papa Francesco". Per i cinquant'anni di carriera, nel 2022, ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana", poi ha ricevuto laurea honoris causa in Economia e tecnica della comunicazione dall'Istituto superiore di finanza e di organizzazione aziendale ISFOA, "Per aver esportato anche all'estero con le sue canzoni, l'immagine migliore dell'italianità".
"Siamo in pochi ad averlo fatto e succede sempre meno.
Oggi abbiamo grandi artisti, penso a Marco Mengoni, a Diodato, a Mahmood che trovo molto originale, ma vedo anche progetti dei quali non resta nulla, e questo è un peccato. La musica è una cosa seria, non si può improvvisare. È come voler fare lo scrittore senza mai aver letto un libro". Nel frattempo durante l'estate ha presentato il nuovo singolo inedito "Luna blu", ad ottobre sarà sul palco del premio Tenco per ritirare il premio "Album a progetto" per "Sarò Franco - Canzoni inedite di Califano" e anticipa che ci saranno anche tante altre novità. Nel frattempo, lui che degli anni Settanta ad oggi ha lavorato tra palcoscenici, Tv e studi di registrazione vivendo i cambiamenti di un'intera epoca, continua a restare al passo con i tempi e simpaticamente aggiunge: "Ho aperto da pochissimo anche il mio canale di Tik Tok, voglio capire come funziona". .