MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Le NFT nella musica: Tutto quello che c'è da sapere

Le NFT nella musica: Tutto quello che c'è da sapere
Da
Julian Blackmore
11 novembre 2023

Le NFT nella musica: Tutto quello che c'è da sapere

A meno che non abbiate dormito sotto una roccia negli ultimi 3 anni, saprete che gli NFT sono (apparentemente) il nuovo modo per entrare nella scena artistica. Le immagini di gorilla e gatti addormentati vengono vendute a cifre folli, con gli acquirenti che sperano di fare un investimento redditizio da aggiungere al proprio portafoglio.

Nel mondo della musica, anche molti artisti si sono messi in gioco, facendo crescere il numero (e il valore) degli NFT musicali. Ehi, se va bene per i Kings Of Leon, perché no?

Ma cosa sono esattamente le NFT musicali, come si creano e quali sono i vantaggi per gli artisti che abbracciano il selvaggio west che è lo spazio delle NFT musicali?

In questo articolo esamineremo tutto questo e molto altro. Per cominciare, esaminiamo alcune nozioni di base...

Che cos'è una NFT?
NFT è l'acronimo di "gettone non fungibile". La parola "fungibile" non ha alcun legame con il mondo dei funghi (scusate i funghi), ma è invece un termine usato in contesti legali ed economici per riferirsi a cose che possono essere scambiate con qualcosa dello stesso tipo o valore.

Un esempio facile da comprendere è il denaro contante. Una banconota da 50 dollari avrà lo stesso valore di qualsiasi altra banconota da 50 dollari. Allo stesso modo, se scambiate un biglietto da 50 dollari con due da 20 e uno da 10, vi ritroverete con lo stesso valore in mano.

D'altra parte, un oggetto non fungibile è unico e non può essere sostituito. Il dipinto originale a olio della "Notte stellata" di Van Gogh non è fungibile. I master del nastro da 2 pollici di "Abbey Road" non sono fungibili. Se vogliamo estremizzare, i Nickelback non sono fungibili (ma probabilmente non dovrebbero essere sostituiti).

I token non fungibili, o NFT, sono certificati digitali che forniscono la prova della proprietà di un bene unico, il tutto protetto dalla tecnologia blockchain. Questa tecnologia garantisce che il NFT stesso possa essere acquistato, venduto o replicato, ma non possa essere sostituito.

Le NFT sono solo arte?
In realtà, no. Sebbene si sia parlato molto di NFT di arte digitale venduti a cifre da capogiro, in realtà gli NFT possono essere qualsiasi bene digitale, come immagini digitali, video, file audio o persino tweet. Gli NFT possono anche rappresentare oggetti del mondo reale, come biglietti per concerti o una casa.

Il punto è che i token non fungibili sono un bene unico e possono quindi aumentare di valore nel tempo. E poiché sono protetti dall'onnipotente blockchain, non possono essere riprodotti in modo fraudolento.

Che cos'è la tecnologia Blockchain?
Foto di Shubham Dhage su Unsplash
La tecnologia blockchain è come un libro mastro digitale che contiene un elenco di transazioni per un determinato oggetto, compreso chi lo possiede e quanto lo ha pagato.

Ciò che la rende speciale è che la tecnologia è decentralizzata e verifica le transazioni attraverso una rete di computer, rendendola meno suscettibile alle frodi e (cosa forse più importante) eliminando la necessità di un intermediario.

Una volta creato un NFT, gli viene assegnato un identificatore unico collegato a uno specifico indirizzo della blockchain. Anche se vengono creati più NFT dello stesso oggetto, ognuno di essi ha un identificatore unico ed è quindi insostituibile.

In breve, una volta che una blockchain è stata creata non può essere fermata ed è resistente a qualsiasi tipo di manomissione nefasta.

Come vengono utilizzati gli NFT nell'industria musicale?
Poiché praticamente tutto può essere "coniato" in un gettone, i NFT musicali possono rappresentare:

album
una canzone
video musicali
biglietti per i concerti
opere d'arte correlate
altri vantaggi speciali, come l'accesso VIP all'artista durante gli spettacoli dal vivo
beat realizzati dai produttori per il riutilizzo da parte degli artisti
Alcuni artisti utilizzano le NFT musicali per raccogliere fondi per i prossimi progetti musicali. Funzionano più o meno come il crowdfunding, ma sono un po' più rischiosi per i fan perché non c'è un prodotto "tangibile" collegato all'investimento.

Esempi di NFT musicali
Ecco tre esempi di alto profilo di NFT musicali in azione:

Kings of Leon
I seminali rocker del Tennessee Kings of Leon sono diventati la prima band a pubblicare un album completo come NFT musicale nel 2021. Hanno creato due serie di NFT, tra cui una confezione speciale dell'album When You See Yourself, abilmente commercializzata come NFT Yourself. Oltre al download digitale, gli acquirenti hanno ricevuto una copia in vinile in edizione limitata dell'album e un artwork digitale da collezione.

Il secondo NFT, parte dell'uscita dell'album, era un biglietto a vita per gli spettacoli della band - con posti in prima fila, nientemeno. Ne furono coniati 18, ma solo sei furono resi disponibili all'epoca.

Il ricavato della vendita di queste NFTS è andato a sostegno del fondo Crew Nation di Live Nation, che sostiene le troupe musicali dal vivo durante la pandemia.

Steve Aoki
Il DJ e produttore Steve Aoki è stato uno dei primi ad adottare l'universo della musica NFT. Invece di pubblicare semplicemente musica come album NFT, Steve ha creato un intero ecosistema in cui i fan hanno un rapporto più diretto con l'artista, con tanto di biglietti gratuiti e performance speciali.

3LAU
Justin Blau è un DJ che ha abbandonato la scuola di economia. Conosciuto soprattutto per il suo nome d'arte 3LAU, ha realizzato una delle più grandi vendite di NFT della storia, raccogliendo oltre 11 milioni di dollari in un'asta in cui sono stati venduti solo 33 NFT in occasione del terzo anniversario del suo album Ultraviolet. Questi includevano dischi in vinile, accesso a musica inedita, arte personalizzata e nuove versioni dei brani originali dell'album.

Perché usare le NFT musicali?
Bella domanda. Sicuramente è più facile pubblicare il proprio album su Spotify, comunicarlo ai propri fan e sperare per il meglio?

Sì, è vero. Non è mai stato così facile pubblicare musica e i servizi di playlist possono aiutarvi a raggiungere un pubblico più vasto. Ma le royalties pagate dai servizi di streaming sono ridicolmente basse. 1.000 stream del vostro ultimo brano vi frutteranno circa 4 dollari per i vostri sforzi.

D'altra parte, se 1.000 persone acquistassero un vostro NFT a 1 dollaro... fate voi i conti.

Inoltre, utilizzando le NFT musicali, gli artisti possono costruire una comunità attorno alla loro base di fan ed essere padroni della propria carriera.

Creando progetti di musica NFT, gli artisti possono connettersi direttamente con i loro fan e ricompensarli per la loro fedeltà con contenuti esclusivi. I fan possono usare una collezione di musica NFT di un artista per incorniciare le loro identità personali e digitali, molto più di un semplice like a un post di Instagram o di seguire un artista su Spotify.

E tutto questo senza bisogno di un'etichetta discografica.

Lo facciamo solo per i soldi
Un altro vantaggio delle NFT musicali è che l'artista originario viene pagato ogni volta che viene venduta una raccolta NFT. Ai tempi delle musicassette, dei CD e dei dischi in vinile, se qualcuno vendeva un album si teneva tutto il ricavato per sé.

Con gli NFT musicali on-chain, ogni singola rivendita è soggetta a responsabilità e, grazie a un contratto intelligente, una parte del ricavato torna nel portafoglio (digitale) dell'artista originario.

I tifosi potrebbero anche voler conservare un NFT nel caso in cui aumenti di valore. Come per ogni investimento, anche in questo caso c'è una certa dose di rischio.

Ma le persone trattano gli NFT come veri e propri oggetti d'arte da collezione, investendo in essi con la speranza di incrementare il proprio portafoglio di attività.

Come iniziare a creare NFT musicali
Sapete già come creare musica e creare arte per gli album ( se non lo sapete, dovreste farlo ). Ma prima di iniziare a vendere NFT musicali, prendetevi un po' di tempo per curiosare tra i progetti NFT musicali di altri artisti. Fatevi un'idea di ciò che viene offerto e assicuratevi di aver compreso i meccanismi di funzionamento degli NFT musicali.

Scegliere una piattaforma musicale NFT
Il passo successivo consiste nel combinare la vostra musica con una blockchain per creare un token unico. A tal fine è necessario scegliere una piattaforma NFT musicale e creare un account.

Alcune piattaforme popolari per l'acquisto e la vendita di NFT musicali includono:

Opensea
SuperRare
Gateway Nifty
Minutizzabile
Mercato Enjin
Date un'occhiata a questi siti per vedere se sono adatti alle vostre esigenze. Potrebbe essere necessario collegare il proprio portafoglio digitale per consultare i token già presenti nella catena.

Si noti che la piattaforma scelta determinerà la piattaforma blockchain utilizzata. Ethereum (o Ether) è la criptovaluta più utilizzata per le NFT.

Caricate il vostro portafoglio digitale
Prima di poter creare NFT musicali, è necessario creare un portafoglio digitale per conservare le criptovalute e gli NFT.

Dovrete anche aggiungere un po' di criptovaluta al vostro portafoglio digitale per coprire le "spese di gas", ovvero i costi necessari per trasformare la vostra musica in un NFT.

Zecca il vostro NFT
Ora siete pronti a trasformare la vostra musica in un gettone. Il processo si chiama "conio".

Tutte le piattaforme NFT avranno le loro istruzioni su come caricare la musica e tokenizzarla, incluso come aggiungere metadati, una descrizione e impostare il tasso di royalty per le rivendite.

Quando scegliete quale canzone (o quali canzoni) includere nella vostra collezione, pensate a ciò che la renderebbe unica per i potenziali acquirenti e assicuratevi di includere l'artwork.

Potete scegliere un prezzo fisso per la vostra collezione o organizzare un'asta.

Infine, decidete se questa raccolta sarà un'edizione unica (cioè ne esiste solo una e si tratta di un bene assolutamente unico) o se saranno disponibili più copie.

Promuovetelo!
Le NFT musicali funzionano come qualsiasi altro settore dell'attività musicale: dovrete promuovere la vostra ultima fatica.

Utilizzate i social e il vostro sito web e non dimenticate di rimanere attivi e di interagire anche con la vostra comunità NFT.

Svantaggi delle NFT musicali
Uno dei principali svantaggi della creazione di un NFT sono i costi che comporta. Le spese per il gas possono variare a seconda della blockchain utilizzata e si potrebbe finire per pagare più tasse di quanto si ottiene in termini di vendite.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è l'impatto ambientale. Coniare i NFT e mantenerli su una blockchain richiede una grande quantità di energia. Questo ha portato a preoccuparsi dell'impronta di carbonio associata al conio e al commercio di NFT.

Il futuro delle NFT musicali
Foto di Robynne Hu su Unsplash
Le NFT musicali rappresentano il selvaggio west dell'industria musicale, una novità assoluta. E come tutte le novità scintillanti, vanno prese con un pizzico di sale.

Tutti sentiamo parlare di come un musicista o un artista precedentemente sconosciuto abbia venduto il proprio album o la propria arte digitale per un sacco di soldi come NFT. Sebbene questo sia fantastico per loro, non è detto che il mercato musicale NFT diventi una risorsa valida per gli artisti emergenti di domani.

D'altro canto, potrebbe cambiare per sempre il volto dell'industria musicale, ed era anche ora. Le etichette discografiche non sono sempre (mai?) state favorevoli agli artisti, e questa nuova tecnologia potrebbe essere un grande fattore di disturbo per l'industria musicale. Forse i contratti discografici diventeranno un ricordo del passato. O forse no.

In ogni caso, vale la pena di conoscere il mercato NFT e il modo in cui può essere utilizzato dai musicisti.

Credo che il consiglio migliore sia quello di Mora, alias Spottie Wifi, che suggerisce di osservare, imparare e familiarizzare con la musica NFT. Ascoltate quello che succede nel mondo della musica NFT e da lì capite cosa potete fare con essa.

È un mondo nuovo e coraggioso; andate avanti e create la musica NFT.