La canzone di Neil Young preferita da Neil Young
Le canzoni sono tutte uguali per il proprio autore, ma se proprio se ne deve scegliere una...
Di Paolo Panzeri
Neil Young ha scritto centinaia di canzoni, quindi è facile comprendere come per il musicista canadese sia difficile indicare quale sia la preferita. Le canzoni sono come i figli, gli si vuole bene a tutti, magari in maniera differente. Nel 2013 in un'intervista con il giornalista Dan Rather, all'oggi 78enne Young venne proprio chiesto quali fossero, tra le molte scritte, le sue preferite. Young ha evitato di rispondere spiegando che per lui erano tutte uguali, lasciando sempre che fosse il pubblico a scegliersi la propria favorita.
Quando però Rather gli ha chiesto di “Harvest Moon”, Neil Young ha avuto un sussulto rivelando che sì, quella era una delle sue preferite.
“Questa è una delle mie canzoni preferite perché è una canzone sui veri sentimenti. Ricordo che quando ho iniziato a scriverne la melodia e tutto il resto ero sulla mia barca ai Caraibi. Iniziai a scrivere questa melodia, poi finalmente mi è venuta l'intera cosa e infine le parole. Ciò che mi ha davvero toccato di quella canzone, ancor più che cantarla, anche se è stato divertente farlo e registrare il disco. Linda Ronstadt ci aggiunse la sua bellissima voce e mi ha fatto impazzire quanto tutto sia andato bene.”.
Young ha continuato a riflettere su “Harvest Moon” dicendo: “Ma il fatto che la gente ora venga da me e mi dica, l'abbiamo suonata al nostro matrimonio, abbiamo suonato quella canzone quando ci siamo incontrati per la prima volta, cose del genere. L’atmosfera romantica della canzone, c’è qualcosa in lei che la porta alla gente. Quindi è curioso, è bello vedere che è come se fossi un contadino e fossi là fuori e gettassi questi semi. Poi prendessi un altro sacchetto e buttassi altri semi. All’improvviso ci sono otto o dieci mucche che controllano tutti quei semi. Qual è la differenza tra quello e gli altri? Non lo so. Sono tutte bellissime, con gli occhi azzurri, le ciglia grandi, le mucche ti guardano. Va tutto bene, è perfetto. Sono davvero felici di avere il cibo. Voglio dire, cosa è successo? Non so cosa sia successo. Ma è la stessa cosa che è successa con quella canzone.”
"Harvest Moon" è la title track dell'album pubblicato nel 1992 da Neil Young . Venti anni prima Young aveva pubblicato uno degli album più significativi della sua carriera, “Harvest” , che includeva brani come "Heart of Gold", "Old Man" e "The Needle and the Damage Done" .
In un'intervista con la rivista Q nel 1992 Neil Young rivelò che sentiva "Harvest Moon" come fosse un sequel di "Harvest"
“Ora che è stato creato sembra essere correlato a “Harvest”. Ma quando ho iniziato a lavorarci non avevo idea che sarebbe stato così. La prima cosa che ho fatto è stata finire una canzone intitolata “You And Me”, che avevo iniziato a scrivere nel 1975. Poi ho scritto qualche altra canzone finché non ne ho avute abbastanza per iniziare a pensare di fare una session. Ho iniziato a capire quali musicisti utilizzare. Una volta che ho scritto i vari nomi e ho iniziato a chiamarli, ho capito che questa è la stessa band che ho usato su “Harvest”. Quindi sono state le canzoni a dettare con chi dovevo suonare. Fortunatamente non ci sono stati problemi a riunire nuovamente i ragazzi. Tutti erano disponibili, è successo tutto molto facilmente.” .