MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Continua l'attacco a Elodie, questa volta da Paola Ferrari

Continua l'attacco a Elodie, questa volta da Paola Ferrari: «Le battaglie delle donne hanno altri valori»
«E la mercificazione del corpo non è fra questi», ha scritto su Instagram la giornalista puntando il dito contro la cantante, come a voler provocare una sua replica
di Concetta Desando
16 agosto 2024
Continua l'attacco a Elodie questa volta da Paola Ferrari «Le battaglie delle donne hanno altri valori»

Elodie ancora nel mirino delle critiche. Questa volta a puntare il dito contro l'artista è la giornalista Paola Ferrari che, con un post social, spiega perché non condivide il modo in cui la cantante si fa portavoce di alcune battaglie.

«Elodie politicamente può e deve pensarla come vuole, ma rivendicare la lotta al Patriarcato e la libertà delle donne facendo vedere il Lato B è profondamente scorretto. Le battaglie delle donne hanno altri valori. E la mercificazione del corpo non è fra questi», ha scritto su Instagram la giornalista.

Un attacco social che arriva dopo il botta e risposta tra Elodie e Fratelli d'Italia. La cantante non è certo una che le manda a dire. E non lo fa neanche quando si tratta di Giorgia Meloni. In un'intervista rilasciata a Repubblica, infatti, ha sottolineato come in Italia ci sia «un problema di diritti acquisiti minacciati. Attaccando il matrimonio gay, o l'aborto, si attacca la libertà. La cosa per cui soffro di più è che sia una donna a farlo. Come è possibile che non si accorga di lavorare per gli interessi degli uomini? È un atteggiamento imperdonabile» attacca la star della musica italiana.

Il contrattacco, però, non si è fatto attendere. Ed è arrivato dalla senatrice di Fratelli d'Italia Susanna Donatella Campione, componente della Commissione bicamerale femminicidio. Che considera le parole di Elodie solo una polemica per vendere un calendario. Il riferimento è a The Cal 2025, il calendario Pirelli di cui la cantante è tra i protagonisti. In un'intervista al Corriere della Sera, la cantante ribadisce la libertà di fare del suo corpo un inno alla libertà. «Uso il corpo come una performer, per manifestare le mie scelte. Decido io se salire sul palco svestita», ha detto.


Elodie contro Giorgia Meloni: «Attaccando i gay, o l’aborto, si attacca la libertà. Ed è doloroso che sia una donna a farlo»
La cantante, dal set del calendario Pirelli 2025 a tema inclusione, ha avuto parole dure per il capo del governo. Subito è arrivata una nota di Fratelli d'Italia, che però evita di rispondere e sposta l'attenzione su altro
Ma proprio queste sue parole sono finite nel mirino della replica della senatrice Campione. «A Elodie, improvvisatasi politico sulle pagine di Repubblica dal set di Miami dove posa per il calendario Pirelli, rispondo che è triste che una donna attacchi in modo così violento un'altra donna solo perché è presidente del Consiglio e non la pensa come lei», è la sua risposta. E poi va oltre invitando la cantante a non difendere solo la libertà del corpo ma anche quella di pensiero: «Esca dall'equivoco di voler contrabbandare l'esibizione del corpo come attività intellettuale e la eserciti serenamente come altre sue colleghe che non avvertono il bisogno di far passare un servizio fotografico per un'attività metafisica». Infine invita l'artista «guardarsi più attentamente intorno» sulla «mancanza di libertà delle donne»: «Proprio durante il Governo Meloni le donne occupano posizioni di potere mai raggiunte prima, l'ultimo esempio di una lunga serie è Daria Perrotta, prima donna nella storia d'Italia a essere stata nominata giorni fa capo della Ragioneria Generale dello Stato.

Da qui il contrattacco finale della Campione: «Se Elodie vuole far parlare il suo corpo per esprimersi liberissima di farlo ma per favore ci risparmi i sermoni vecchia maniera, ormai superati, sulle donne che si esprimono con la preparazione, la cultura e il libero pensiero». Nessuna replica, per il momento, dalla cantante.