MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Lady Gaga e Bruno Mars sorprendono insieme in “Die with a smile”

Lady Gaga e Bruno Mars sorprendono insieme in “Die with a smile”
Quasi a sorpresa i due artisti pubblicano la loro prima collaborazione insieme: l’ascolto e il video


Di Elena Palmieri
Quasi a sorpresa, Lady Gaga e Bruno Mars hanno pubblicato insieme il singolo "Die with a smile". Il brano, accompagnato da un videoclip, vede i due artisti unire le forze per la prima volta.



Sebbene l’immaginario del videoclip catapulti in una Nashville country anni Settanta, “Die with a smile” in sè è una power ballad soul mid-tempo che rispetta lo stile del progetto Silk Sonic di Mars con Anderson .Paak. Probabilmente le sonorità e l'atmosfera sono ben lontane da ciò che ci si poteva aspettare dopo l'annuncio arrivato ieri sera, poche ore prima della pubblicazione. Però, il singolo di Lady Gaga e Bruno Mars, come una canzone d'amore per la fine del mondo, sorprende e colpisce, capace di diventare uno di quei brani da ascoltare in loop.

"If the world was ending / I'd wanna be next to you", dichiara il 38enne cantautore e produttore all'inizio del suo primo ritornello, tra dichiarazioni estreme, ma di una dolcezza profonda, ammiccando alle canzoni d'amore del secolo scorso. A dare ancora più potenza a “Die with a smile”, tra chitarre delicatamente strimpellate, fino al climax travolgente del ritornello finale, è la voce della popstar, che si unisce a quella del collega con personalità, senza invadenza.

Le due star hanno collaborato sulla scrittura del singolo insieme a James Fauntleroy, Dernst "D'Mile" Emile II e ad Andrew Watt, con questi ultimi due impegnati anche nella produzione. Come da lui svelato in un’intervista di qualche mese fa, Watt - già al fianco di Gaga durante la sua collaborazione con i Rolling Stones su “Sweet sounds of heaven” del 2023 che di altre star del rock, dagli stessi Stones per “Hackney diamonds” a Ozzy Osbourne e i Pearl Jam - è stato impegnato anche come produttore del prossimo progetto discografico di Miss Germanotta.

Mentre i fan attendono con ansia di sapere quando potranno ascoltare il già confermato settimo album in studio di Lady Gaga, reduce dalla performance alla cerimonia di apertura alle Olimpiadi di Parigi, la cantante di "Bad romance" ha chiarito che “Die with a smile” è un singolo a sé stante. Oltre a condividere su Instagram l'annuncio del singolo con un riferimento all'attesa per il suo nuovo disco ("Mentre aspettate 'LG7'", ha scritto l'artista, che ha scelto questo nome per riferirsi al suo prossimo lavoro discografico che non ha ancora né un titolo né una data di uscita), in un comunicato stampa Gaga ha spiegato:

"Tra me e Bruno c'è un grande rispetto reciproco, e ci siamo messi a parlare di collaborare insieme. Io stavo finendo il mio nuovo album a Malibu una sera, dopo una lunga giornata, e lui mi ha chiesto di raggiungerlo nel suo studio per ascoltare qualcosa a cui stava lavorando. Era circa mezzanotte quando sono arrivata e sono rimasta stupita quando ho sentito cosa aveva iniziato a fare. Siamo rimasti svegli tutta la notte e abbiamo finito di scrivere e registrare la canzone. Il talento di Bruno è inspiegabile. La sua musicalità e la sua visione sono di livello superiore. Non c'è nessuno come lui".

A lei ha fatto eco Bruno Mars, che ha narrato: "Lavorare con Gaga è stato un onore. È un'icona e rende questa canzone magica. Sono molto emozionato che tutti possano ascoltarla".

Pur non avendo mai collaborato insieme prima d'ora, i due artisti si erano incontrati sullo stesso palco in occasione dello show del brand di lingerie Victoria's Secret nel 2016, che aveva visto esibirsi anche The Weeknd. Mars ha poi confessato lo scorso giugno di voler collaborare con Lady Gaga su una canzone o durante la sua residency a Las Vegas. Per entrambi, “Die with a smile” segna il ritorno con nuova musica: la popstar, il cui ultimo album in studio "Chromatica" risale a quattro anni fa, ha pubblicato nel 2021 il secondo album collaborativo con Tony Bennet, "Love for sale" e l'anno successivo il brano "Hold my hand" per "Top Gun: Maverick". Bruno Mars, invece, ha unito le forze con Anderson .Paak per il progetto Silk Sonic, di cui è uscito il disco "An Evening with Silk Sonic" nel 2021, ma il suo ultimo lavoro da solista, "24K Magic", risale al 2016.