MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Dagli Script ai Coldplay: le uscite da agosto a ottobre

Dagli Script ai Coldplay: le uscite da agosto a ottobre
Già numerose le pubblicazioni previste in estate e autunno, precedute dai singoli. Ecco un elenco
Dagli Script ai Coldplay: le uscite da agosto a ottobre

Di Luca Trambusti
Parecchi artisti, nazionali e internazionali, hanno già annunciato le loro prossime nuove uscite discografiche, la maggior parte delle quali anticipate da singoli, già disponibili sulle piattaforme di streaming.
Numerosi sono gli album in arrivo e, complice la distribuzione digitale, anche il mese di agosto riserva qualche sorpresa a breve. Riepiloghiamo alcune delle uscite con le date di pubblicazione.


Le nuove uscite
Partiamo dal 16 agosto quando è programmato l’arrivo del nuovo album dei dublinesi Script dal titolo "Satellites" che interrompe un silenzio discografico che durava dall’uscita del precedente “Sunsets & Full Moons” pubblicato nel 2019. Il nuovo album degli irlandesi è dedicato al compagno di band e amico Mark Sheehan scomparso lo scorso anno. A luglio è uscito il singolo “At Your feet” e l’11 dicembre la band sarà live a Milano.

Anche l’imminente ritorno di Post Malone è fissato per il 16 agosto. Il suo album country “F1 Trillions” arriverà quel giorno preceduto da tre singoli: "I had some help" (feat Morgan Wallen), "Pour me a drink" (feat Blake Shelton) e "Guy for that" (con Luke Combs)

Per il 23 agosto è programmato “Short n’ Sweet”, l’album di Sabrina Carpenter, reduce dal successo ottenuto con le aperture dei live per Taylor Swift in America Latina, Australia e Singapore durante l’Eras Tour. Ad aprile Sabrina ha debuttato anche sul palco principale del Coachella. Il nuovo album, preceduto dai singoli “Espresso” e “Please Please Please”, è il sesto lavoro in studio della cantante e attrice americana (classe 1999). Il 26 marzo 2025 sarà live all’Unipol Forum di Milano, unico concerto in Italia.

Per il 23 agosto è prevista anche l’uscita di ”Romance” il nuovo, quarto album, dei Fontaines D.C. Il disco conterrà i due singoli sinora pubblicati: “Starbuster” e “Favourite” e altre nove tracce.


I prossimi italiani a pubblicare un album nuovo sono i Co’Sang. Il duo di rapper napoletano il 30 agosto rompe il silenzio discografico con “Dinastia” che arriva a 15 anni di distanza dal precedente “Vita bona” del 2009. Ad accompagnarlo il singolo: “O primm post”. A suggellare il ritorno di Luchè e Ntò anche due live (17 e 18 settembre) in Piazza del Plebiscito, nella loro Napoli.

Ma il 30 agosto è anche il giorno di uscita (in un ambito artistico completamente diverso) di “Wild God”, il disco di Nick Cave and the Bad Seeds, il seguito di “Ghosteen” uscito a ottobre 2019. Prodotto da Cave e Warren Ellis e mixato da David Fridmann, Cave ha iniziato a scrivere questo nuovo album il giorno di Capodanno del 2023. Durante le sessioni al Miraval in Provenza e al Soundtree di Londra, ai Bad Seeds si sono aggiunti Colin Greenwood (basso) e Luis Almau (chitarra classica, chitarra acustica). A fine luglio è uscito il nuovo singolo "Long Dark Night" terzo estratto dal prossimo 18esimo album in studio. Il cantautore australiano con la sua band è atteso in Italia il 20 ottobre all’Unipol Forum di Milano per un concerto già sold out.

Bisognerà attendere sino al 9 settembre per il nuovo album di LL Cool J. Per quel giorno Ladies Love Cool James renderà disponibile “The Force”, che vede la collaborazione di Nas, Eminem, Snoop Dogg, Busta Rhymes, Saweetie tra gli altri. L’ultimo secondo singolo estratto dall’album del rapper newyorkese s’intitola “Passion”


Affollata di uscite la data del 20 settembre. Per quel giorno sono in arrivo gli album di Joan as Police Woman con il suo “Lemons, Limes and Orchids”, Katy Perry che pubblica “143” e il ritorno discografico di Manu Chao con “Viva Tu”.

“Lemons, Limes and Orchids” di Joan as Police Woman, il decimo lavoro in studio, è un disco che parla di amore e perdita, un tributo alla resistenza, con un'attenzione particolare alla necessità di fare i conti con il collasso e il disorientamento collettivo. Il 17 ottobre il suo tour europeo farà tappa a Milano.

"Ho deciso di creare un album dance-pop audace, esuberante e celebrativo con la simbolica espressione numerica 143 dell'amore come messaggio principale”. Così dice Katy Perry della sua nuova produzione, che arriva a quattro anni dal precedente “Smile”.

Ben più lunga è l’assenza discografica di Manu Chao. L’ex Mano Negra torna con “Viva Tu”, che esce a distanza di 17 anni da “Radiolina”, il suo ultimo lavoro di inediti. Ad anticiparlo due singoli, l’omonimo ”Viva Tu” e il recente “"São Paulo Motoboy", oltre che una serie di date estive nel nostro paese.

Sempre per il 20 settembre è in programma il nuovo album di Nelly Furtado che lo scorso maggio ha pubblicato il suo primo singolo in sei anni intitolato “Love bites” ad anticipare l’album "7".


Nella stessa data del 20 settembre esce anche “Changes All The Time”, la nuova fatica di James Bay che in “Up all night”, il singolo apripista del disco, si avvale della collaborazione di The Lumineers e Noah Kahan. Le undici tracce del disco sono realizzate sotto la supervisione del produttore Gabe Simon, insieme a co-autori come Brandon Flowers dei The Killers, Holly Humberstone, Dan Wilson dei Semisonic, Natalie Hemby dei The Highwomen e Kevin Garrett.

“Realizzare questo album è stato come il mio primo assaggio di vera libertà musicale - dice Bay. Con l'aiuto del mio co-produttore, Gabe Simon, ho trovato il coraggio di realizzare ciò che volevo in un modo che non avevo mai fatto prima. È un posto molto difficile da raggiungere, sono davvero entusiasta di pubblicare questa musica.”

Il 4 ottobre per parecchi fan è una data da cerchiare in rosso: è il giorno dell’uscita di “Moon Music” il nuovo album dei Coldplay. Sinora la band ha rilasciato un solo singolo “feelslikeimfallinginlove” ma nel corso del tour estivo hanno anticipato live qualche altro brano, come successo a Roma dove hanno eseguito in prima mondiale “Good Feeling”.

L’11 ottobre uscirà “The Art Of Letting Go”, il terzo album solista di Myles Kennedy.

Infine le segnalazioni per il 18 ottobre, data in cui arrivano “Heavy Lifting” il disco definitivo degli MC5 e il nuovo lavoro dei Karate “Make It Fit”, l’album con cui la band di Geoff Farina, Eamon Vitt e Gavin McCarthy torna dopo 20 anni di silenzio. Sempre in quel giorno sarà disponibile “Shawn” il nuovo album di Shawn Mendes che pubblica nuovamente dopo 4 anni di silenzio e problemi di salute mentale.


Chiudiamo tornando in Italia. Il 25 ottobre esce il nuovo album dei perugini Fast Animals And Slow Kids dal titolo “Hotel Esistenza”, che a giugno era stato anticipato dal singolo “Come no”. Per tutto il mese di dicembre la band sarà impegnata in Italia con il “Festa tour 2024”.

Le ristampe
Oltre ai nuovi dischi arriveranno anche una serie di interessanti compilation con ristampe, materiale d’archivio e live. Eccone alcuni in ordine di uscita.

Si comincia con gli Oasis (il 30 agosto arriva “Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition)” l’edizione limitata contenente brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione ai Monnow Valley Studios, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios in Cornovaglia). Seguono poi Neil Young (“Archives Vol. III (1976-1987)”, un cofanetto d’archivio di 17 Cd previsto per il 6 settembre), “Negrita Trenta” (un box in uscita il 13 settembre che celebra i 30 anni del disco d’esordio. Ad anticipare l’uscita il singolo “Zingara & Spirito”, una canzone scritta nel 1993 e mai pubblicata prima), Cher (“Forever” 21 brani del suo repertorio - 20 settembre), Bob Dylan (“The 1974 Live Recordings” un cofanetto di 27 Cd live con le registrazioni insieme a The Band disponibile dal 20 settembre) e infine Brian Ferry (una retrospettiva 1973 - 2023 di 81 tracce in diversi formati prevista per il 25 ottobre).