MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Com'è stato il debutto della residency di Adele a Monaco

Com'è stato il debutto della residency di Adele a Monaco
La diva pop britannica è tornata ad esibirsi in Europa continentale dopo otto anni: video e scaletta

Di Redazione

Due ore di show, venti canzoni, 75 mila spettatori seduti sugli spalti di un'arena costruita appositamente per lei ad osannarla, fuochi d'artificio, coriandoli e tutto un moltiplicarsi di video della serata sui social: il debutto della residency di Adele a Monaco di Baviera è stato un trionfo.


La diva pop britannica ieri sera ha dato il via alla serie di show, dieci in tutto, che segnano il suo ritorno dal vivo in Europa continentale dopo otto, lunghissimi anni. Nell'estate del 2022 fece due show a Hyde Park, a Londra, oltremanica. Poi nell'autunno di quell'anno la voce di "Someone like you" inaugurò al Caesars Palace di Las Vegas la residenza artistica "Weekend with Adele", che riprenderà a ottobre dopo la parentesi europea, per gli ultimi dieci dei cento show programmati.

Ieri sera Adele si è esibita su un palco lungo 200 metri e altro 30, sormontato da un maxischermo a forma di pellicola lungo 220 metri, da Guinness dei primati: un ledwall di queste dimensioni non si era mai visto in un'arena all'aperto. Davanti ai primi 75 mila dei 750 mila spettatori che hanno acquistato i biglietti per "Adele in Munich" - prezzi da 79 euro a 749 euro, ma sono stati messi in vendita anche vip pack a prezzi da 488 euro a 1252 euro - la cantautrice britannica ha ripercorso la sua carriera, partita nel 2008 con l'uscita dell'album d'esordio "19" (quello di "Chasing pavements", la sua prima hit): ha aperto lo show con l'immancabile "Hello", poi una dietro l'altra sono arrivate "Rumour has it", "I drink wine", "Water under the bridge", "Easy on me", "Homwtown glory", "Love in the dark" (sulla pedana circolare è comparsa un'orchestra), la cover di "Make you feel my love" di Bob Dylan, "Skyfall", "Set fire to the rain" e "Someone like you", fino alla chiusura con "Rolling in the deep".

L'arena è stata costruita in un'area di 400 mila metri quadri ribattezzata "Adele's World", con negozi, lounge, giostre, ristoranti. Il palco è stato pensato e disegnato per Adele da Florian Wieder, scenografo e direttore artistico con all'attivo collaborazioni con U2, Jennifer Lopez, Beyoncé (ha anche curato le scenografie dell’Eurovision e gli show di inaugurazioni di eventi come i Mondiali di calcio del 2022).

Secondo quanto riportato dalle testate tedesche i dieci concerti, l'ultimo dei quali è in programma il 31 agosto, hanno generato un indotto di 566 milioni di euro tra ristorazione, alberghi e treni. Nell’unica intervista concessa alla vigilia del debutto, quella alle telecamere dell’emittente tedesca Zdf, Adele .ha annunciato la sua intenzione di prendersi una pausa dalla musica: "Non ho alcun progetto che riguardi nuova musica. Voglio prendermi una lunga pausa e penso di voler fare altre cose creative".

Ecco di seguito la scaletta del concerto:






"Hello"
"Rumour has it"
"I drink wine"
"Water under the bridge"
"Easy on me"
"One and only"
"I'll be waiting"
"Oh my god"
"Send my love (to your new lover)"
"Hometown glory"


"Love in the dark"
"Make you feel my love"
"Chasing pavements"
"All I ask"
"Skyfall"
"Set fire to the rain"
"All night parking"
"Hold on"
"When we were young"
"Someone like you"
"Rolling in the deep"