Barbareschi "ruba" Temptation Island e la porta in Rai
Barbareschi "ruba" Temptation Island e la porta in Rai
Caldo a parte, anche se da che mondo è mondo, è normale che da questo lato dell'emisfero a luglio ci si sciolga pure all'ombra, l'estate 2024 sarà ricordata come l'estate più rivoluzionaria della tv. Dove tutto si è capovolto, compreso il gradimento unanime del Paese verso il rassicurante Alberto Angela, che alla fine ha dovuto cedere di fronte al botto di ascolti di "Temptation Island" le cui puntate sono terminate il 25 luglio su Canale5 con una media di share (29,11) da fare invidia ad Amadeus.
Un successo, quello della trasmissione di Maria De Filippi, che si ripete da sempre, anche se stavolta è andato ben oltre le più rosee aspettative, tanto da far correre ai ripari Mamma Rai, pronta adesso a giocarsi un asso nella manica. Ovvero, una trasmissione clone che debutterà su Raidue dal 21 ottobre al 18 novembre, dal titolo "Se mi lascia non vale", a condurla, Luca Barbareschi. Si tratta di una vera imitazione del prodotto Mediaset con il quale la Rai spera di portare alla tv pubblica parte di quel pubblico italiano che si è facilmente riconosciuto nelle storie d'amore al bivio protagoniste su Canale5.
Questo il format: sei coppie in crisi, selezionate attraverso casting mirati ed approfonditi, accettano di partecipare al programma per rimettersi in gioco e ritrovarsi. Si tratta di coppie provenienti da tutta Italia che non vivono più la propria relazione come un tempo e vogliono provare a capire come rimettere la "barra al centro". Per quattro settimane, all’interno di una villa si sottoporranno a prove, sfide, esperimenti sociali, candid camera (in house ed outdoor) attraverso un percorso di coaching e di confronti, individuali e collettivi, per capire e provare a risolvere le criticità della relazione. Unica differenza con l'isola di Maria De Filippi è, a quanto pare, l'assenza di tentatori e tentatrici, sarebbe stato eccessivi, ma, anche in questo caso, non mancheranno le sorprese...
Intanto, la dirigenza Mediaset proprio in queste ore ha divulgato un comunicato e l'analisi dei dati in seguito al successo registrato da "Temptation Island" pronto a tornare in tv a settembre.
"Complici le praterie deserte di queste settimane televisive dominate dal caldo e contemporaneamente lontano dall’unica calamita di share degli ultimi tempi, ovvero gli Europei di calcio e prima che gli faccia ombra l’Olimpiade francese - si legge, Temptation Island si conferma il successo televisivo dell’estate. L’ottima scelta del cast operata dai collaboratori della società Fascino, che produce il programma, ha fatto il resto. Temptation Island acchiappa la medaglia d’oro delle produzioni di intrattenimento di questo primo scorcio di estate, con solo Battiti live che in qualche modo lo segue, seppur ad una certa distanza".
Basterà un'imitazione a fare cambiare tutto questo?