MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
"Addio vecchia amica, amore infinito: ci vediamo lungo la strada"

"Addio vecchia amica, amore infinito: ci vediamo lungo la strada"
Così Leonard Cohen salutò Marianne Ihlen che morì il 28 luglio 2016, lui la seguì qualche mese dopo

"Bene, Marianne, è giunto il momento in cui siamo davvero vecchi e i nostri corpi si stanno per cadere a pezzi e penso che ti seguirò molto presto": comincia così la lettera che Leonard Cohen ha scritto a Marianne Ihlen, la donna che ispirò la celebre "So long, Marianne", canzone contenuta all'interno dell'album di debutto del cantautore canadese e universalmente ritenuta uno dei suoi capolavori.

I due si incontrarono sull'isola greca di Idra nel 1960: Marianne era fidanzata con lo scrittore norvegese Axel Jensen e Cohen era fidanzato con la cantante svedese Lena Måndotter. Tra Marianne e Leonard Cohen, però, nacque l'amore e lo stesso avvenne tra Jensen e la Måndotter. Jensen, però, decise di lasciare Marianne Ihlen e di tornarsene in Norvegia: Cohen invitò la donna e il figlio nato dalla relazione tra questa e lo scrittore a vivere a Montreal. La relazione tra il cantautore e Marianne andò avanti per qualche anno e i due vissero tra New York, Montreal e la stessa Idra, fino a quando non si lasciarono.

Marianne Ihlen è mancata il 28 luglio 2016 all'età di 81 anni. Qualche settimana prima di morire un amico volle informare Leonard Cohen che Marianne stava molto male. Questi allora le scrisse una lettera che venne letta alla donna quando questa era ancora cosciente. Ecco un altro passaggio della lettera: "Sappi che io sono appena dietro di te che tendi la tua mano e penso che possa raggiungere la mia e sappi che ti ho sempre amato per la tua bellezza e la tua saggezza, ma non c'è bisogno di aggiungere altro, perché sai già tutto. Ora, voglio solo augurarti buon viaggio. Addio vecchia amica, amore infinito: ci vediamo lungo la strada".

Leonard Cohen, come scritto nella lettera, era davvero appena dietro di lei seguì infatti la sua Marianne solo qualche mese più tardi. Il musicista canadese si spense il 7 novembre 2016 all'età di 82 anni.