Il miglior cantante tra i Beatles secondo Springsteen
Il miglior cantante tra i Beatles secondo Springsteen
Al quarto posto tra le voci di sempre preferite da Bruce c’è quella di uno dei Fab Four. Ecco chi è.
Il miglior cantante tra i Beatles secondo Springsteen
Di Luca Trambusti
Ogni appassionato dei Beatles ha una sua personale classifica su chi sia il migliore dei quattro. Chi preferisce McCartney o Lennon per la scrittura, chi ama il drumming di Starr o chi apprezza il contributo di Harrison alla produzione della band.
Ugualmente ognuno ha la sua preferenza se la domanda si fa più specifica e diventa: qual è il miglior cantante tra i quattro? In questo caso conosciamo la risposta di Bruce Springsteen.
Nella storia della band tutti e quattro i membri hanno avuto modo, chi più chi meno, di cimentarsi dietro il microfono. Sebbene non fosse uno dei principali autori dei testi, Ringo Starr oltre che suonare la batteria ha fornito alcuni contributi vocali (i più noti sono in "Yellow Submarine" e in "With a Little Help from My Friends"); ma non hanno impressionato Springsteen, che non lo ritiene la miglior voce tra i quattro.
Più consistente l’apporto di George Harrison. Sono sue, fra le altre, la voce (e la penna) di "Here Comes The Sun", o “While My Guitar Gently Weeps” due dei brani più amati della band. Il “silenzioso” George continuerà a mostrare le sue doti di cantante anche quando intraprenderà una carriera solista al di fuori dei Beatles. Anche lui però non appassiona Springsteen.
Essendo uno dei principali autori di canzoni della band, Paul McCartney si trovò spesso dietro al microfono. La sua voce ha plasmato le melodie amplificando la potenza emotiva dei testi. Non bastano "Yesterday" e "Let It Be" per far sì che Springsteen metta Sir Paul in cima alla sua classifica.
Dunque, per esclusione, il miglior cantante dei Beatles per Bruce è John Lennon, stando a quanto ha dichiarato il rocker americano a Rolling Stone USA.
Secondo Springsteen Lennon aveva la capacità di adattare il suo modo di cantare a ogni brano che interpretava, esaltando, ancor più e meglio di quanto faceva Paul, le emozioni contenute nei testi e nella musica.
Questa capacità di creare emozioni con la sua voce l’ha dimostrata anche nei brani da solista come "Imagine" e "Beautiful Boy", arrivati dopo la fine dei Beatles.
Certo non tutti i fan saranno d’accordo con la scelta di Springsteen, che comunque ha stilato questa classifica (qui la top ten) dei suoi personali eroi vocali:
Ray Charles
Sam Cooke
Bob Dylan
John Lennon
Aretha Franklin
Little Richard
Jerry Lee Lewis
Mick Jagger
Van Morrison
Roy Orbison