Nick Cave: "Scrivere canzoni è un maledetto incubo"
Nick Cave: "Scrivere canzoni è un maledetto incubo"
In un'intervista il cantautore australiano parla della realizzazione del nuovo album "Wild God"
Di Elena Palmieri
Il prossimo 30 agosto Nick Cave pubblicherà il nuovo album in studio con i suoi Bad Seeds, intitolato "Wild God". In vista dell'uscita del disco, già anticipato dalla title track e il brano "Frogs", il cantautore australiano ha concesso un'intervista a "Mojo" durante la quale ha descritto il processo di scrittura di una canzone come "un maledetto incubo".
Svelando di trovare il processo di songwriting una sfida e di trovarsi spesso a voler rimandare la scrittura, la voce di "Skeleton tree" ha raccontato:
“Non mi piace scrivere canzoni. Scrivere una canzone è un processo profondamente misterioso, astratto, carico di ansia, che non è affatto divertente. Giocare con l'idea è piacevole, ma portarla a compimento è un vero incubo. Quindi rimando fino a quando non posso più rimandare".
Nel corso dell'intervista per Mojo, Nick Cave ha anche parlato del suo precedrente album con i Bad Seeds, “Ghosteen” (leggi qui la recensione) del 2019, che portava avanti l'elaborazione del lutto per la perdita del figlio Arthur nel 2015, e a proposito della sua realizzazione ha affermato: "Sono felice che esista, ma è stato doloroso da realizzare. Odio sentire le band parlare del dolore di fare un disco, perché non ci credo. Ma 'Ghosteen' ha avuto le sue agonie, sicuramente, e non è qualcosa che vorrei ripetere".
La chiacchierata, però, si è focalizzata anche sul prossimo lavoro di studio di Cave e la sua band, "Wild God", che lo stesso musicista sul suo sito “The Red Hand Files” aveva descritto come "un disco pieno di segreti". “Spero che l'album abbia sugli ascoltatori lo stesso effetto che ha avuto su di me", ha svelato il 66enne artista: "Esplode dagli altoparlanti e mi travolge completamente. È un disco complicato, ma è anche profondamente e gioiosamente contagioso". Ha aggiunto:
"Non c'è mai un piano preciso quando facciamo un disco. I dischi piuttosto riflettono lo stato emotivo degli scrittori e dei musicisti che li hanno realizzati. Ascoltandolo, non so, sembra che siamo felici. Non si scherza con questo disco. Quando colpisce, colpisce. Ti solleva. Ti emoziona. È ciò che amo di questo disco".
A proposito del nuovo album, Nick Cave ha successivamente sottolineato: "Credo che le canzoni non inizino a rivelarsi a me fino a quando non iniziamo a suonarle dal vivo. Ero preoccupato per questa intervista perché pensavo: 'Accidenti, di cosa parla davvero questo disco?'. Se provassi a spiegarlo ora, farei un pessimo lavoro perché non lo so in realtà. Le canzoni mi sembrano essere una serie di conversioni: qualcosa che si trasforma in un'altra".
Come anticipazione dell'album, Cave ha anche condiviso un video di "making of" diretto da Megan Cullen e registrato ai Miraval Studios in Francia, con la partecipazione di Colin Greenwood dei Radiohead. "Wild God" verrà presentato dal vivo da Nick Cave e i Bad Seeds con un tour che farà tappa anche in Italia per un'unica data fissata per il 20 ottobre al Forum di Assago