MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
I Winstons catturano l'essenza dell'esperienza umana

I Winstons catturano l'essenza dell'esperienza umana
Il trio presenta il nuovo singolo "Never Never Never": il video live in acustico per Rockol

Di Elena Palmieri

I Winstons sono tornati con un nuovo brano che, intitolato "Never Never Never", è arrivato per catturare l'essenza dell'esperienza umana attraverso melodie e testi fuori dai dettami del momento. Rob, Enro e Linnon Winson, ovvero Roberto Dell’Era, Enrico Gabrielli e Lino Gitto, si presentano infatti come "un power trio unico nel suo genere", nato nel 2016 nello stesso momento della scomparsa di Bowie, ma con un "sound che rimane immutato" e "ancorato alla musica suonata live" e alla loro formazione keyboard/bass/drum.


In "Never Never Never" emergono allegria e inquietudine grazie all'esplorazione dei Winstons di varie forme espressive, tra rock e gioco, con ritornelli aperti e testi che esplorano il fascino misterioso della natura umana. Il trio arriva così a definire il nuovo singolo "un inno alla forza", dove cuore e anima si fondono in una melodia che risuona con la nostra esperienza umana, a tutto volume on the road senza limiti di velocità.

Del loro ultimo brano i Winstons hanno realizzato per Rockol un video live in acustico che, per la regia di Roberto Delvoi/Ipnose Studio, viene così presentato:

"I The Winstons si sono trovati in una dimensione domestica - un ringraziamento va a Diego Mancino - e hanno provato una versione di Never Never Never con pochi strumenti. C’era un piano per Enro, una acustica per Rob e un divano confortevole per Linnon.

Ne è venuto fuori una bolla di verità sonora di cui i The Winstons sono molto orgogliosi.

Ma cosa è questo nuovo brano uscito da poco grazie a Baobab Music?

Tre “Never”, tre “mai”, come i tre membri della band.

Ripetere un gesto negativo perché si trasformi in positivo e divenga un grande gesto apotropaico. Questo ed altro è ciò che c’è alla base della nuova canzone.

Ci piace però pensarla aperta, per non fare un torto al karma. È una piccola cerimonia in forma canzone. Nel video, tre vampiri si fanno i fatti loro in una città notturna e disincantata".



Fin dalla loro fondazione, i Winstons hanno consolidato la propria immagine attraverso le performance dal vivo, ricercandone un carattere catartico e unico. Con all'attivo collaborazioni con artisti come Richard Sinclair (Caravan), Mick Harvey (Bad Seeds) e Nic Cester (Jet), il trio ha pubblicato l'album di debutto eponimo nel 2026, a cui hanno fatto seguito il DVD "Live in Rome", il 45 giri "Black Shopping Bag" e il secondo lavoro di studio "Smith" nel 2019. Con la nuova "Never Never Never", Rob, Enro e Linnon Winson si preparano alla pubblicazione del terzo album, previsto per il prossimo settembre, e parte del quale è stato registrato presso lo storico studio di Mike Oldfield, la Tilhouse Studios, nel Buckinghamshire con il figlio Luke Oldfield.