MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Vendute all’asta le scarpe di camoscio blu di Elvis Presley


Le "Blue Suede Shoes" indossate dopo il successo della canzone sono state battute a 152.000 dollari


Di Luca Trambusti

Le iconiche scarpe di camoscio blu di Elvis Presley sono state vendute all’incanto per 152.000 dollari, la cifra massima che la casa d'aste Henry Aldridge & Son Ltd. si aspettava di ottenere per il lotto.


Prima dell'asta il prezzo di vendita era ipotizzato tra 126.000 e 152.000 dollari. La vendita si è conclusa il 28 giugno e le scarpe hanno raggiunto la cifra più alta prevista.

Presley ricevette le sue scarpe di camoscio blu non molto tempo dopo che la sua versione di "Blue Suede Shoes" di Carl Perkins, suo compagno di etichetta alla Sun Records, apparve come brano di apertura dell'album di debutto autointitolato di Presley, pubblicato nel marzo 1956.






Secondo la casa d'aste, "Elvis ha indossato queste iconiche scarpe di camoscio blu durante gli anni '50, sia sul palco che fuori.”

Nel 1958, la sera prima di partire per l'esercito, Elvis le regalò a un amico intimo e membro dell'entourage, Alan Fortas. Sul tallone di ogni scarpa c'è il timbro del marchio "Nunn-Bush" e all'interno di ogni scarpa c'è il timbro 10-1/2 che indica il numero di scarpe.




C'è molta storia racchiusa in queste scarpe di camoscio blu che sono sinonimo del nome di Elvis Presley".Presley le indossò durante le apparizioni pubbliche per tutti gli anni '50, tra cui, la più famosa, la sua partecipazione promozionale allo Steve Allen Show nel luglio 1956, dove cantò una versione del suo successo "Hound Dog"… a un non certo entusiasta basset hound.




Dopo che Presley entrò nell'esercito nel marzo 1958, Fortas restò in possesso delle scarpe per alcuni anni prima che venissero esposte in diversi musei nel corso dei decenni.