Superfans, cosa dice Warner Music
Per il ceo della major Robert Kyncl la chiave è stringere i rapporti tra artisti e pubblico
Warner Music, per il 2024, ha tra i propri sorvegliati speciali il fenomeno dei superfans, che sarà affrontato il prossimo 21 maggio alla masterclass in programma al Conservatorio di Milano e prodotta da Rockol MusicBiz “Oltre lo streaming: 2024, l’anno dei Superfans”, al quale parteciperanno nella veste di speaker artisti e addetti ai lavori.
Parlando, all’inizio di quest’anno, delle strategie aziendali da adottare, il ceo della major Robert Kyncl ha espressamente detto che il lavoro sull’ingente mole di dati “su canzoni, utenti e piattaforme” analizzata dal suo staff è funzionale ad “aiutare gli artisti ad avere successo in modo più coerente e alimentare le fiamme blu dei superfans”.
“Dobbiamo sviluppare i nostri prodotti ed esperienze dirette artista-superfans”, ha ribadito Kyncl al suo team: “Sia gli artisti che i superfan vogliono relazioni più profonde, e questa è un'area relativamente inutilizzata e sotto-monetizzata. La buona notizia è che abbiamo già iniziative in corso contro la maggior parte di queste aree e progetti specifici con uno slancio pregresso”.
Il programma completo dell'evento lo trovi qui: la masterclass avrà luogo presso la sala Puccini del Conservatorio di Milano, in via Conservatorio 12, tra le 9 e le 13 del prossimo 21 maggio.
Soprattutto, vi sono specificati i dettagli e le istruzioni relative alle modalità di iscrizione.
Ricordiamo che la masterclass, dedicata a un tema-chiave per l’industria musicale, è un corso intensivo a numero chiuso rivolto ad artisti e creatori, manager e consulenti, studenti e aspiranti professionisti musicali.
L’obiettivo della masterclass è duplice:
illustrare e spiegare in dettaglio perché e come le diverse componenti della filiera musicale intendono reinterpretare e monetizzare il ruolo dei fans
fornire ai partecipanti informazioni e strumenti utili a interpretare una situazione in profondo mutamento per aggiornare e migliorare la propria strategia e i propri piani di carriera.