MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gli ABBA hanno festeggiato i 50 anni di "Waterloo"

Gli ABBA hanno festeggiato i 50 anni di "Waterloo"
La band svedese con "Waterloo" vinse l'Eurovision Song Contest nel 1974
Gli ABBA hanno festeggiato i 50 anni di "Waterloo"
Di Redazione


Il 6 aprile 1974 gli ABBA vinsero al The Dome di Brighton (Inghilterra) l'Eurovision Song Contest con la canzone "Waterloo" e spiccarono il volo verso un successo mondiale quantificato in oltre 15 milioni di copie vendute. Il 6 aprile 2024, a 50 anni da quel trionfo, il gruppo pop svedese ha pubblicato un messaggio sui suoi canali social per ricordare quel meraviglioso giorno.


“È un poco impressionante e rende profondamente più umile pensare che i milioni di voi che ci hanno visto per la prima volta alla finale dell’Eurovision del 1974 abbiano trasmesso la nostra musica non solo a una generazione, ma a quelle successive. Ne abbiamo la prova ogni volta che uno di noi visita l'ABBA Voyage a Londra ed è per questo che possiamo celebrare il cinquantesimo anniversario di quell'evento con la consapevolezza che le nostre canzoni risuonano ancora in tutto il mondo. È difficile comprendere che sono passati 50 anni da quando noi quattro aspettavamo dietro le quinte i verdetti di tutte le giurie d’Europa al Dome di Brighton. Allora quali erano i nostri sogni in quei momenti di suspense o nel caos successivo alla vittoria che ci eravamo assicurati con il margine più piccolo nella storia dell'Eurovision? Quattro sogni diversi, senza dubbio, ma qualunque fossero, per quanto grandiosi, la realtà li ha superati, questo è certo.”

Agnetha, Björn, Benny, Anni-Frid hanno proseguito scrivendo: “Molti di voi ci sono fin dall'inizio e ci seguono da oltre mezzo secolo! La musica che scopri e impari ad amare quando cresci o anche più avanti nella vita è un modo per restare insieme per sempre. Condividiamo questa esperienza con voi e sapere che la nostra musica è diventata una costante nelle vostre vite è una cosa meravigliosa. Negli anni siamo stati benedetti dal vostro amore, i nostri fan. Lo sentiamo e vogliamo sappiate che non passa giorno in cui non ce lo ricordiamo. Dire grazie per quello che ci date senza sembrare banali non è facile e questo non è il momento per le banalità. È un momento felice e allo stesso tempo solenne, possiamo solo sperare che voi capiate quanto siamo profondamente grati per una carriera lunga e di successo e per la vostra costante lealtà e supporto nel corso degli anni. Grazie!”.


Gli ABBA sono stati il primo gruppo svedese a vincere l'Eurovision Song Contest e "Waterloo" nel 2005, in occasione del 50esimo anniversario della manifestazione, è stata scelta come la migliore canzone nella storia della competizione.