MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Blanco assolto per il palco danneggiato a Sanremo

Blanco assolto per il palco danneggiato a Sanremo
Il Gip di Imperia archivia le accuse contro il cantante per la sua esibizione a Sanremo 2023


Di Redazione
Il Gip di Imperia ha deciso di assolvere Blanco per il caso del palco danneggiato durante la sua esibizione a Sanremo 2023. La voce di “Blu Celeste”, ospite della settantatreesima edizione del Festival, dopo una prima performance con Mahmood per cantare "Brividi", singolo sanremese vincitore dell'anno precedente, era stato chiamato a presentare il brano "L'isola delle rose" e non sentendo la voce in cuffia, impossibilitato quindi a cantare il pezzo, se l’era presa con la scenografia floreale distruggendo i bouquet di rose rosse e l’allestimento.


La decisione di archiviare le accuse contro il cantautore conferma la decisione della Procura di Imperia dello scorso anno, che aveva già chiesto l'archiviazione del caso. Viene così rigettata l'opposizione presentata da parte del Codacons, dalla cui denuncia era nata l'indagine per danneggiamento.

Come riportato dall'edizione locale del "Corriere della Sera", nel provvedimento con cui il Gip Massimiliano Botti ha rigettato la richiesta del Codacons di proseguire le indagini sull'artista bresciano, si legge: "Nel caso in esame, risulta che la collera di Fabbriconi (cognome di Blanco, all'anagrafe Riccardo Fabbriconi, ndr) è stata innescata da un malfunzionamento dell'impianto audio che, palesemente, ha rischiato di pregiudicare la sua prestazione; in un contesto di forte tensione come quello dell'esibizione canora sanremese, foriera di esiti decisivi per la carriera di ciascun cantante coinvolto, appare se non giustificabile almeno comprensibile la collera dell'indagato a fronte di un inconveniente che poteva compromettere le sue chances di vittoria".

A Sanremo 2023, però, Blanco si era esibito in qualità di ospite della serata inaugurale e non era quindi in gara. Su questo aspetto, l’associazione per i diritti dei consumatori ha quindi fatto leva per attaccare la decisione del Gip e ha sottolineato: "Nel motivarla, il Tribunale di Imperia commette una gaffe, attribuendo il comportamento dell'artista alla tensione dovuta alla gara canora cui l'artista partecipava. Peccato però che nel 2023 Blanco partecipò al Festival solo come ospite, per presentare il suo nuovo brano.


Il cantante non aveva alcuna possibilità di vittoria, non partecipando ad alcuna gara ed essendo presente al Festival di Sanremo esclusivamente in qualità di ospite". Secondo il Codacons, quest'ultima è ".una circostanza che, al contrario, aggrava il suo comportamento, del tutto ingiustificato e altamente diseducativo, considerato l'elevato seguito di giovanissimi vantato dall'artista".