MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
La canzone dei Beatles preferita da Paul McCartney è del 1966

La canzone dei Beatles preferita da Paul McCartney è del 1966
Difficile per Sir Paul trovare la canzone del quartetto che ama di più, ma se costretto una c'é



Di Luca Trambusti

A Paul McCartney viene spesso chiesto quale sia la sua canzone preferita dei Beatles, e lui ammette che è una domanda difficile a cui rispondere, ma "se spinto" ha ammesso di recente, che è "Here, There and Everywhere".





McCartney ha definito la canzone come la sua preferita in un episodio appena pubblicato del suo podcast, McCartney: A Life in Lyrics , spiegando come Fred Astaire sia stato un'ispirazione parziale per la traccia del 1966 apparsa su Revolver.

McCartney ha anche spiegato come ha scritto la canzone un giorno mentre aspettava che John Lennon si svegliasse per la giornata.

"Andavo a casa sua per una sessione di scrittura e non sempre era sveglio", ha detto. "Quindi spesso avevo 20 minuti, mezz'ora mentre qualcuno gli diceva che ero lì e lui si alzava. Ricordo che ero seduto a bordo piscina nella sua casa a Weybridge, che è un sobborgo golfistico di Londra. Avevo la mia chitarra perché ero pronto per la sessione di scrittura. Così mi sono seduto e ho iniziato qualcosa... è andato tutto abbastanza bene e senza intoppi. Quindi quando sono arrivato a scrivere con John, quando lui ha deciso di alzarsi e avere il suo caffè, avevo qualcosa su cui lavorare."

Ma anche così McCartney ha detto di non essere del tutto sicuro della direzione che avrebbero preso i testi della canzone.


"Lo scopo del testo è quello di supportare la canzone piuttosto che essere “un testo”, anche quando ne hai uno come questo.” “È abbastanza liberatorio", ha continuato. "Puoi semplicemente sperimentare man mano che procedi. Quindi le cose escono fuori come farebbero in una seduta con uno psichiatra... Fondamentalmente, dico sempre che quando scrivo una canzone, sto seguendo una scia di briciole di pane. Qualcuno ha buttato via queste briciole di pane e vedo le prime e vado avanti e mi sento come se stessi seguendo la canzone piuttosto che scriverla."