MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Geolier all’Università di Napoli, Nicola Gratteri polemico

Geolier all’Università di Napoli, Nicola Gratteri polemico
Il magistrato contrario all’intervento del rapper, difeso dal rettore: ‘Occasione di confronto’


Di Redazione

Il procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri, magistrato storicamente impegnato nella lotta alla criminalità organizzata e nella sensibilizzazione dei giovani nei confronti della legalità, si è espresso in termini critici nei confronti dell’incontro - programmato per il prossimo 26 marzo - tra Geolier e gli studenti dell’Università Federico II, nel capoluogo campano.


Come riferito da Repubblica, Gratteri - durante la presentazione del suo libro “Il grifone” all’IC Sogliano, sempre a Napoli - ha dichiarato:

“Queste cose [l'incontro tra Geolier e gli studenti, ndr] lasciano senza parole, se molla l'università siamo alla fine. Non voglio neppure sapere chi è il cantante, se si arriva a questo si deve mettere in discussione anche chi ha organizzato e cosa è diventato il percorso universitario, se non si ha la sensibilità che si devono portare all'università solo eccellenze, modelli di vita per la formazione dei ragazzi, anche analfabeti che si sono affermati nella vita come modello positivo partendo da zero, da sotto zero (...) queste cose non devono passare come acqua fresca, nei modi dovuti si deve contestare e protestare, non dobbiamo assuefarci a questo imbarbarimento, non si deve accettare cultura a basso costo, l'università è un luogo di luogo di formazione e di raffinatezza culturale e formativa. Non svendiamoci più di quanto ci siamo svenduti”

Di avviso diverso, ovviamente, è il rettore dell’ateneo, il professor Matteo Lorito:

“Invitiamo Geolier in ateneo perché si confronti con tanti giovani come lui. Lo portiamo nelle nostre aule perché si incontri e si confronti con tanti giovani come lui e si racconti loro senza filtri. Questa è la funzione di una università, non certo quella di fare spettacolo (...) E’ difficile fare cose che siano diverse dai soliti esami, lezioni e ricerca senza che si accendano polemiche. Ma noi accettiamo di buon grado, come sempre, coloro che esprimono dissenso”

Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che rivolgendosi direttamente a Geolier ha dichiarato:


“Abbiamo il piacere di ringraziarti e di darti un incarico: quello di mandare un messaggio positivo con la tua musica, il tuo linguaggio e la tua capacità di parlare ai tanti giovani, non solo della nostra città e della nostra regione, ma del Paese intero”