MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Claudio Baglioni nominato Cavaliere di Gran Croce da Mattarella

Claudio Baglioni nominato Cavaliere di Gran Croce da Mattarella
Il musicista 72enne premiato per benemerenze in campo artistico, sociale e umanitario. Nel 2026 chiuderà la sua carriera



Claudio Baglioni è stato nominato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica - primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali. Si tratta della più alta e importante onorificenza concessa e conferita dal capo dello Stato per benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario.



La nomina di Mattarella "Sessant'anni di carriera, grazie a un linguaggio sempre ispirato, poetico, intenso - sia nella musica che nelle liriche - Baglioni - si legge in una nota - è divenuto interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro. Una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali quali l'amore, la libertà, la dignità e l'inviolabilità della persona umana, i diritti civili, l'integrazione - unica risposta efficace alla ferale incultura della disintegrazione - lo spirito europeista - testimonianza culminata in un concerto esclusivo tenuto davanti al Parlamento Europeo, riunito in seduta plenaria - la solidarietà - attraverso la partecipazione a tutte le più importanti iniziative nazionali e internazionali - e la pace, più volte pubblicamente testimoniata e invocata in molti, appassionati, interventi autografi sulle pagine dei principali organi di informazione del nostro Paese".


Il prossimo ritiro dalle scene Dopo aver tagliato il traguardo di 60 anni di carriera, Claudio Baglioni ha annunciato che si ritirerà dalla scena musicale entro il 2026. "Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d'onore, vorrei cantare e suonare per mille giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi. Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri", ha detto a gennaio il cantautore romano che compirà 73 anni a maggio, in conferenza stampa.