MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Record Store Day 2024, ecco i dischi in uscita

Record Store Day 2024, ecco i dischi in uscita

Il prossimo 20 aprile, in occasione della festa dei negozi di dischi indipendenti, sono quasi quattrocento le uscite annunciate. Molte le rarità e le edizioni speciali, da Mina a Sinéand O’Connor, passando per Pual Weller e Ludovico Einaudi.
Il Record Store Day è da sempre un’occasione imperdibile per acquistare rarità ed edizioni speciali. Il prossimo 20 aprile la festa dei negozi di dischi musicali indipendenti sono previste quasi quattrocento uscite tra dischi e vinili. Una cifra record. Uno dei nomi più intriganti è quello di Sinéad O’Connor. Nel Record Store Day 2024 uscirà You Made Me the Thief of Your Heart, brano interpretato dalla cantautrie irlandese, scritto da Bono Vox e Gavin Friday, inserito nella colonna sonora del film Nel Nome del Padre.


Record Store Day 2024, gli inediti
Tra i vinili inediti in uscita ad aprile c’è l’EP Crooked Boy di Ringo Starr, prodotto da Linda Perry con Nick Valensi degli Strokes alla chitarra. Un nuovo singolo anche per Paul Weller con Soul Wandering. I Paramore, ambasciatori dell’edizione americana del Record Store Day, freschi vincitori di due Grammy Awards, presentano una versione collaborativa dell’ultimo album This Is Why, con ospiti Foals, Wet Leg e Romy.



Laufey, premiata qualche settimana fa con il Grammy per l’album Bewitched, esce invece con l’album A Night At The Symphony, registrato con l’Orchestra Sinfonica Islandese. Tra il materiale inedito da segnalare anche l’edizione speciale di Cracker Island dei Gorillaz che contiene sei canzoni inedite su vinile e un nuovo artwork del fumettista Jamie Hewlett.

Anniversari e live
Nel giorno del Record Store Day 2024 saranno molti anche i vinili live che vedranno la luce per la prima volta. Il più atteso è Live at the Fulham Town Hall, il debutto jazz della Charlie Watts Orchestra, pubblicato nel 1986 e mai ristampato fino ad oggi. Tra gli altri ci sono anche Live at BBC 1971 dei Pink Floyd – che contiene la prima versione di One Of These Days, antecedente a quella incisa a Pompei – Live at Maida Vale dei Jamiroquai, Live from Red Rocks 2005 dei Pixies e l’acclamato concerto di Ludovico Einaudi alla Royal Albert Hall di Londra.



Per quanto riguarda gli anniversari la scelta è ampissima. Si va dal primo album dei Rolling Stones, a Parklife dei Blur, passando per The Top dei Cure, Supersonic and Demonic Relics dei Mötley Crüe e Phases and Stages di Willie Nelson.

Le uscite italiane
Tra le uscite italiane del prossimo Record Store Day 2024 c’è da notare l’importante omaggio di Mina a Giacomo Puccini per il centenario della morte, con O cun trario ‘E L’Ammore e Sono Andati. Pubblicate in 45 giri per la prima volta, le due registrazioni sono state rimasterizzate in analogico negli studi PDU di Lugano con il cutting ad Abbey Road a Londra. Fra gli altri singoli ci sono i Ltfiba con Cangaceiro, Bella Ciao di Francesco Guccini, Figli delle Stelle di Alan Sorrenti e Gelosia dei Dirotta su Cuba.