MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Antonella Ruggiero: in uscita “Altrevie” con Roberto Colombo

Antonella Ruggiero: in uscita “Altrevie” con Roberto Colombo
Da domani disponibili i 12 brani in un linguaggio immaginario e suggestivo. Un progetto speciale.


“Altrevie” è il titolo del nuovo album di Antonella Ruggiero e Roberto Colombo - il primo insieme dopo la parentesi di “Pomodoro genetico” del 2008 - pubblicato nel primo giorno di primavera, il 21 marzo 2024.


“Altrevie” è una ricerca artistica a più voci che si sviluppa nel suono, nella carta e nel web. Un’iniziativa davvero inusuale che lo rende il progetto più sperimentale all’interno dell’ampio repertorio della Ruggiero.

Il lavoro parte dall’idea di ricreare un nuovo linguaggio per realizzare una proposta musicale innovativa che passa attraverso la manipolazione digitale della voce e la nascita di una lingua immaginaria e sconosciuta. Insieme hanno riversato, scomposto e ricomposto le tracce vocali del primo lavoro solista della Ruggiero (“Libera” pubblicato nel 1996 e registrato tra l’India e l’Italia) accompagnando il nuovo canto di Antonella con armonizzazioni e arrangiamenti originali di Roberto Colombo. Il risultato sono dodici brani di melodie inedite con un nuovo linguaggio

Racconta Roberto Colombo:

Una volta separate le 12 tracce vocali originali dalla parte strumentale, queste sono state riprodotte al contrario con la tecnica del “reverse” utilizzata fin dagli anni ’60 a cominciare dagli stessi Beatles per arrivare ad altri gruppi come i Byrds, i Jefferson Airplane fino a Jimi Hendrix, influenzando notevolmente il filone del rock psichedelico di quei tempi. La tecnica consisteva nel registrare normalmente le voci o gli strumenti sul nastro magnetico che successivamente veniva trasferito su vinile facendolo girare al contrario là dove serviva. L’effetto ottenuto era estremamente innovativo e straniante. Chiaramente tutto il processo era analogico ma oggi digitalmente si può fare esattamente la stessa cosa. Dopo aver selezionato i fonemi più significativi e aver costruito nuove linee melodiche insieme ad Antonella, ho sviluppato nuove armonizzazioni discostandomi totalmente dal materiale originale tratto dall’album “Libera”. Il risultato raggiunto ci ha sorpreso per le sonorità inaspettate che sono sicuramente andate al di là delle nostre più ottimistiche previsioni e aspettative.

Il lavoro grafico è frutto di un incontro tra Antonella e il collettivo Libri Finti Clandestini (specializzati in editoria d’arte e cartotecnica), uniti dall’amore per i libri d’epoca e per il riuso. Il collettivo ha composto un collage di immagini usando anche libri d’antiquariato della collezione personale di Antonella Ruggiero.


Per Altrevie, oltre al formato CD, il collettivo Libri Finti Clandestini ha prodotto un’opera di editoria d’arte in tiratura limitata: un peep-show, supporto cartaceo apribile a fisarmonica dotato di spiraglio, all’interno del quale è possibile spiare il mondo sconosciuto di Altrevie. Sul peep-show è presente un QR Code che rimanda al sito web da cui sarà possibile ascoltare gratuitamente la musica e ritrovare il mondo visivo di Altrevie. Inoltre, a chi acquista una copia del peep-show sarà inviato contestualmente l’album in formato CD e in MP3 in alta qualità.

Alcuni brani di Altrevie faranno parte della colonna sonora del progetto cinematografico dello stilista Antonio Marras, con la collaborazione del regista Roberto Ortu, girato interamente in Sardegna prestando attenzione alle tradizioni dell’isola e ai suoi paesaggi selvaggi e stupendi.

Antonella Ruggiero con la sua voce raffinata ha mostrato negli anni la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche spaziando tra generi e linguaggi musicali lontani fra loro, dal pop alla musica classica e sacra, dall’elettronica al tango passando per il folklore, fino alla musica per big band. Dopo il percorso di grandi successi con i Matia Bazar, durato quattordici anni, e una pausa di sette, la Ruggiero inizia la sua carriera solista pubblicando l’album “Libera” nel 1996. Nel 2022 è stata pubblicata una collezione di 18 brani dal titolo “Come l’aria che si rinnova”, scritti tra il 1996 e il 2018 da e per lei, e riarrangiati da Roberto Colombo.


Roberto Colombo è un musicista e tastierista italiano. Ha pubblicato due album strumentali negli anni '70, distinguendosi per orchestrazioni innovative. È noto per la sua prolificità nell'arrangiamento e nella produzione discografica, collaborando con numerosi artisti italiani di fama. Ha anche composto musiche per spot pubblicitari e per programmi televisivi di rilievo. Da oltre vent'anni si occupa dell'attività musicale di Antonella Ruggiero come produttore discografico. Ha diretto vari concerti d'orchestra per eventi televisivi e musicali. Nel 2019 ha pubblicato il cofanetto La musica del buonumore, dimostrando la sua continua creatività nel campo della musica strumentale.