MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Pino Daniele, al via domani iscrizioni al 'Musicante Award'

Pino Daniele, al via domani iscrizioni al 'Musicante Award'
Nel giorno delle sue ricorrenze, il Premio verso decennale 2025


Da domani sono aperte le iscrizioni per partecipare al Live Contest di musica pop e rock 'Musicante Award - Premio Pino Daniele', rivolto a giovani artisti in vista di un grande show che sarà organizzato a Napoli nel 2025 per il decennale della scomparsa.

Il via alla competizione arriva alla vigilia del 19 marzo, data del compleanno e dell'onomastico, di Pino Daniele, e si unisce alle iniziative per ricordarlo, sempre tante nella sua città, come l'appuntamento al Sum - Stati Uniti Del Mondo che ospita l'installazione museale permanente "Pino Daniele Alive" e coincide con il 40/o anniversario del primo album dal vivo 'Sciò Live'. Il form e le informazioni per partecipare al Premio, fino al 24 giugno 2024, sono disponibili sul sito di Fondazione Pino Daniele Ets.
"Le opere di mio padre sono i frutti della sua personale ricerca musicale - dichiara Alessandro Daniele, presidente della Fondazione - Per l'ente che presiedo, quei frutti sono i semi che conservano nella matrice un sistema di valori da trasferire, per questo nasce il Musicante Award; per noi è simbolicamente un vivaio di giovani artisti, permettere loro di elaborare l'opera di Pino è come applicare il sistema di innesto nella pratica agronomica! I giovani artisti sono sia organismi che terriccio fertile e saranno alcuni di loro oggi a produrre i nuovi frutti per i semi di domani". Il termine "Musicante" spiegano gli organizzatori indentifica chi "conosce ed esercita la musica".
"Con Musicante Award giunge il tempo per la musica di qualità - dichiara Fabrizio Bianco, responsabile artistico e co-ideatore del contest. Premi saranno assegnati per le seguenti categorie: Miglior ensemble, Miglior elaborazione, Ricerca e contaminazione, il Musicante Award Giuria Popolare, per il miglior Testo, per la vocalità, per l'Interpretazione vocale e ai Migliori strumentisti. Il vincitore assoluto della prima edizione riceverà il premio Pino Daniele costituito da una somma in denaro, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni. Grazie ai partner dell'industria discografica, tutti i finalisti avranno la possibilità di sottoscrivere contratti discografici ed editoriali".