MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Umberto Tozzi dice addio ai live

Umberto Tozzi dice addio ai live: "Sono stato male, ho avuto paura di non poter più tornare sul palco"
L'artista ha annunciato da Parigi il tour mondiale "Ultima notte rosa" che toccherà tre continenti e una collaborazione speciale con Giuliano Sangiorgi

Umberto Tozzi dà l'addio ai live, e non poteva farlo in un posto più simbolico: il teatro sacro della musica mondiale, l'Olympia di Parigi. In Francia infatti l'artista ha riscosso i primi grandi successi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, in 50 anni di carriera ha venduto oltre 80 milioni di dischi e si è esibito in oltre 2 mila concerti dal vivo. Un Final tour che arriva dopo anni in cui il cantautore è "stato male", tanto da aver "paura di non poter più tornare sul palco". La tournée "L'ultima notte rosa" cita non a caso un suo brano iconico "Notte rosa" e toccherà per ora tre continenti (Europa, America e Oceania). Trenta date che si trasformeranno in Italia in due concerti-evento, il 20 giugno alle Terme di Caracalla di Roma e il 7 luglio in Piazza San Marco a Venezia. Ma non è tutto. Tozzi ha anche annunciato una collaborazione speciale, con Giuliano Sangiorgi: una versione speciale con l'orchestra della hit "Donna Amante Mia" che esce il 22 marzo.

Tozzi parla della malattia "E' molto tempo che ci penso - ha esordito Umberto Tozzi all'Olympia di Parigi, che ha calcato per tre volte nella sua vita, l'ultima a gennaio 2024 - e senza mostrare la cartella clinica vi dico che ho passato due anni molto difficili, con la paura di non poter risalire più sul palco. Mi sono spaventato. Questa paura ora l’ho superata e sono contento, ho ripreso a salire sul palco. Così ho messo a punto questa idea che avevo in mente da tempo". Umberto sottolinea che la malattia lo ha migliorato: "Ho avuto una positività incredibile e mi sono riscoperto migliore. Nasco come timido, i giornalisti mi definivano 'vaffanculist', dicevo di no a tante cose. Oggi dico di no a tante cose ma col sorriso. Mi sento più socievole, più predisposto. Certi brutti ostacoli bisogna passarli. Uscirne così come me è una meraviglia, inspiegabile. Si ama molto di più, si vive di più, si spera sempre di più che ci sia la pace nel mondo".


L'artista dà l'addio ai live "Ho pensato di realizzare più di un sogno con questo Final Tour - ha proseguito l'artista - Intanto fare dei concerti con una big orchestra. Questo per far sì che la mia musica, che io ritengo sinfonica, acquisti valore nei live. Poi il fatto che quest’anno realizzo una produzione di canzoni inedite che uscirà il prossimo autunno, e in questo tour finalmente potrò suonare almeno quattro brani live di questa nuova produzione". Tozzi ha parlato anche di "stanchezza" dopo duemila live: "C’è anche un certo tipo di stanchezza, perché è umano e ovvio che possa accadere. Sono in tour da 50 anni. Ora andrò in Australia, Cile, Nord America, Canada. Tutto questo è faticoso. Certo, l’ultima sera ci penserò molto, ma sono cosciente di essere stato un privilegiato per avere avuto una carriera così lunga".


Cosa succederà dopo il tour mondiale? Umberto non ha ancora pensato a cosa succederà dopo il tour mondiale, che di certo si allungherà: "Non ho esattamente pensato a cosa farò, ma credo che in questo periodo, che sarà mi auguro molto lungo perché partiamo con 30 concerti ma spero si allungherà, possano succedere delle cose importanti a livello di impegno mentale, cui magari prima non avevo pensato. Come prima cosa comunque penso di piangere, perché questo dono è troppo speciale. Credo mi scapperà più la lacrima che il sollievo della fine... Se devo dire una città dove finire dico Torino, dato che ci sono nato".


La collaborazione con Giuliano Sangiorgi Ma non è tutto. A Parigi Tozzi ha regalato una sorpresa ai giornalisti, con l'arrivo di Giuliano Sangiorgi: insieme i due artisti infatti hanno comunicato in anteprima la loro versione speciale di "Donna Amante Mia": "È il primo singolo dalla mia carriera, devo ringraziare di averlo rispolverato in questo modo con Giuliano", sottolinea Tozzi. "Se una canzone si permette il lusso di andare ancora in giro nuda con una bellezza incredibile, è l’autore che se lo può permettere. Il fatto di aver potuto giocare con una grande canzone per me è stato bellissimo", interviene Sangiorgi che ironizza: "Cantare accanto a lui è stato pazzesco, mi ha spettinato". Sangiorgi, che ha prodotto il brano, sarà sul palco con Umberto in qualche tappa del tour mondiale: "Se mi invita sono pronto", scherza Giuliano. "Basta che non abbia paura dell’aereo", risponde Umberto.


50 anni di scuccessi Umberto Tozzi ha alle spalle 50 anni di successi, 2 mila concerti e più di 80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Hit senza tempo, da "Gloria" a "Ti amo", a "Gente di mare" a "Si può dare di più" e tanti record: "Ti amo" restò ai vertici della classifica per sette mesi stracciando ogni record, e "Gloria" portò il nome di Tozzi oltreoceano al numero uno della classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane.


Le date del tour Queste le date del tour, prodotte e organizzate da Friends & Partners,Momy Records e Concerto Music: 17 maggio 2024 – MALTA, Ghaxaq Grounds, Summer Lust Festival 29 maggio 2024 – ROMANIA, Bucharest, Sala Palatului 20 giugno 2024 – ITALIA, Roma, Terme di Caracalla 7 luglio 2024 – ITALIA, Venezia, Piazza San Marco 9 luglio 2024 – FRANCIA, Le Lavandou, Grande Plage du Lavandou 21 luglio 2024 – GERMANIA, Regensburg, Thurn und Taxis Palace, Schlossfestspiele 28 luglio 2024 – BULGARIA, Plovdiv, Ancient Theatre 2 agosto 2024 – FRANCIA, Chamonix, L’Index en Fête 18 agosto 2024 – GERMANIA, Ulm, Klosterhof Wiblingen 22 agosto 2024 – ITALIA, Catania, Villa Bellini 28 agosto 2024 – ITALIA, Macerata, Sferisterio 31 agosto 2024 – CROAZIA, Montraker Vrsar Query, SummerFestival 1° settembre 2024 – CROAZIA, Opatija, Summer Stage 4 settembre 2024 – ITALIA, Vicenza, Piazza dei Signori, Vincenza in Festival 13 settembre 2024 – ITALIA, Caserta, Reggia di Caserta, Piazza Carlo di Borbone 5 ottobre 2024 – ITALIA, Milano, Forum 12 ottobre 2024– ITALIA, Torino, InAlpi Arena 2 novembre 2024 – SVIZZERA, Zurigo, Kongresshaus 19 gennaio 2025 – GERMANIA, Dusseldorf, Mitsubishi Electric Halle 20 gennaio 2025 – GERMANIA, Munich, Deutsches Theater 21 gennaio 2025 – GERMANIA, Stuttgart, Liederhalle, BeethovenSaal 23 gennaio 2025 – GERMANIA, Freiburg, Konzerthaus 25 gennaio 2025 – SVIZZERA, Lugano, Teatro LAC 16 febbraio 2025 – AISTRIA, Bregenz, Festspielhaus 19 febbraio 2025 – GERMANIA, Frankfurt, Alter Oper 22 febbraio 2025 – BELGIO, Bruxelles, Foret National 24 febbraio 2025 – AUSTRIA, Vienna, Wiener Konzerthaus 20 marzo 2025 – CANADA, Vancouver 22 marzo 2025 – CANADA, Montreal 23 marzo 2025 – CANADA, Toronto, Rama Theater 25 marzo 2025 – STATI UNITI D’AMERICA, New York, Manhattan Center 27 marzo 2025 – STATI UNITI D’AMERICA, Boston 29 marzo 2025 – STATI UNITI D’AMERICA, Atlantic City, Hard Rock Theater 30 marzo 2025 – STATI UNITI D’AMERICA, Chicago, Des PlainesTheatre 11 maggio 2025 – FRANCIA, Paris, L’Olympia 13 ottobre 2025 – AUSTRALIA, Perth, Astor Theatre 15 ottobre 2025 – AUSTRALIA, Adelaide, Thebarton Theatre 17 ottobre 2025 – AUSTRALIA, Sydney, State Theatre 18 ottobre 2025 – AUSTRALIA, Melbourne, The Palais Theatre.