MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Cosa c'è dietro e dentro una canzonetta

Cosa c'è dietro e dentro una canzonetta
Storie di note, note e poco note
Recensione del 07 mar 2024 a cura di Franco Zanetti


Mi piacciono i libri che raccontano le storie delle canzoni.
Ricordo molto bene quando lessi un bel lavoro di Nick Hornby del 2002, "31 songs", che raccomando caldamente (è stato tradotto anche in italiano, col titolo "31 canzoni"). Qualche anno dopo, nel 2008, ne ho mutuato la formula trattando ampiamente 40 canzoni italiane in un libro uscito nel 2008 intitolato "Avant Pop", scritto a quattro mani con Riccardo Bertoncelli.
La formula si è poi ampiamente diffusa, con svariate pubblicazioni italiane e con esiti a volte felici a volte meno.


Davide Pezzi, riminese abitante a San Marino, pratica il racconto delle canzoni con passione e attenzione, e nel 2001 ha editato in proprio un volume che di storie di canzoni ne contiene ben 179 - se non ho sbagliato a contare (.è recensito qui).
Anche questo secondo libro è un ottimo esempio di come andrebbero raccontate le storie delle canzoni; raccogliendo dati, confrontandoli, incrociandoli e insomma dando al lettore/ascoltatore quante più informazioni possibile.
Non è detto, intendiamoci, che conoscere la storia di una canzone possa farcela apprezzare di più - in fondo una canzone vive del testo e della musica, ed è perfettamente godibile anche solo attraverso l'ascolto "ignorante".
Ma chi ritiene, e giustamente, che "canzonette" non sia una parolaccia ma, anzi, una definizione affettuosa per creazioni artigianali che ci accompagnano e ci emozionano giorno dopo giorno, non potrà non apprezzare le schede di Davide Pezzi: che sono accurate, complete, minuziose, vivaci, e rivelano retroscena e aneddoti spesso poco o per nulla noti. Pur ritenendomi piuttosto preparato in materia, anche nel secondo libro di Pezzi, come già nel primo, ho trovato parecchie cose che prima non conoscevo, e che hanno arricchito la mia competenza. In apertura un'intervista esclusiva a Maurizio Fabrizio.