MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Angelina Mango alla conquista dell'Eurovision Song Contest

Angelina Mango alla conquista dell'Eurovision Song Contest
Semifinali il 7 e 9 maggio su Rai 2, finale l'11 maggio su Rai 1

"För tristess": in svedese si chiamerebbe così "La noia", la canzone vincitrice dell'ultima edizione del Festival di Sanremo.

Angelina Mango e la sua vivacissima Cumbia assicureranno al "popolo" dell'Eurovision una partecipazione all'insegna del ballo e del divertimento.
Sciolta definitivamente la riserva sul brano da portare a Malmö, la cantante lucana, recentissima vincitrice del Festival di Sanremo 2024, ha lavorato con i suoi collaboratori alla riedizione del testo e della musica, dovendo l'esibizione restare all'interno dei 3 minuti per regolamento.


E per l'Italia, dopo l'ottimo piazzamento di Marco Mengoni, giunto quarto lo scorso anno nell'edizione di Liverpool, si apre un'altra avventura.
In programma dal 7 all'11 maggio alla Malmö Arena, La 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest vedrà in gara i rappresentanti di 37 paesi. Le 20 canzoni qualificate durante le due semifinali raggiungeranno in finale le 6 qualificate di diritto: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito - i cosiddetti "big 5" - e la Svezia, attuale campione in carica.
Le due semifinali, del 7 e del 9 maggio, andranno in onda in prima serata su Rai 2, la serata finale dell'11 maggio, invece su Rai 1. Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre il commento in simulcast delle tre serate. L'Eurovision Song Contest 2024 sarà anche trasmesso su RaiPlay.
"Non vedo l'ora di incontrare i miei colleghi e avere l'opportunità di confrontarmi con artisti provenienti da tanti paesi diversi - dichiara l'artista, decima donna a rappresentare l'Italia in 49 edizioni alle quali il nostro Paese ha partecipato -. Lo spirito con cui affronto l'esperienza che mi attende all'Eurovision è lo stesso con cui ho affrontato Sanremo: voglio divertirmi, far conoscere la mia musica e sono molto grata di poterlo fare su un palco così importante".
Angelina Mango è pronta a lanciare la sfida alle altre nazioni per riportare lo "show dei record" nel nostro Paese per la quarta volta.
Tra i favoriti di quest'anno l'istriano Baby Lasagna per la Croazia, poi Ucraina, Italia, Belgio e Regno Unito. Accreditate per un buon piazzamento anche Francia e Spagna.