MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Vasco Rossi celebra le donne regalando una canzone a Denise Faro

Vasco Rossi celebra le donne regalando una canzone a Denise Faro
Venerdì 8 marzo esce il brano Libera e se mi va


Si sa, che quando Vasco ha un'urgenza comunicativa preferisce esprimersi con una canzone.

In questo caso con la complicità di Roberto Casini e di Andrea Righi.


Una canzone - dalla parte della donna - che arriva, questo 8 marzo, come sorpresa per tutte le donne, che ci si riconosceranno.
Esplicita già nel titolo: Libera e se mi va. Con gesto spontaneo, la regala a Denise Faro, la cantante italiana del suo giro di amici stretti a Los Angeles.
Libera e se mi va, è un omaggio alle donne. Che devono essere libere di dire no. Molto più che una dedica. Tra le righe si leggono l'ironia e la provocazione rivolta agli uomini, devono imparare a essere empatici, mettersi, cioè, nei panni degli altri e accettare la loro volontà.
Una donna deve sentirsi libera e essere rispettata. Sempre, quando dice no, e anche quando dice sì.
Non è la prima volta che Vasco descrive quello che vivono le donne. Qualche anno fa in Vuoto a perdere, per la voce di Noemi, raccontava di una donna alle prese con il cambiamento del proprio corpo e in cerca del suo nuovo fascino. Nel 2020 Irene Grandi portava a Sanremo Finalmente io che parla di un ulteriore passo verso la libertà della donna, la sua piena accettazione di sé.
Libera e se mi va chiude l'ideale trilogia, sfumature di donne una diversa dall'altra, ma tutte in evoluzione. Tocca agli uomini ora, seguirla (non inseguirla...). Superare il proprio egoismo per amare, e essere amati, liberi e.. "se mi va, se ti va". Antesignano l'appello We2 del 2018 "Uomini, ancora uno sforzo, per esserlo davvero".
Denise "è fresca, sorridente e simpatica - dice di lei Vasco - rappresenta perfettamente il tipo di ragazza coraggiosa e decisa a inseguire il proprio sogno a Los Angeles". Cantante e performer, nel 2019 ha aperto i concerti di Vasco a San Siro.
"Oggi sto vivendo un sogno, sono in studio con lui a registrare una canzone che mi rispecchia a pieno. Lui mi ha capita - racconta l'artista -. Libera e se mi va, non poteva esserci titolo migliore per una canzone che racconta di come si sente una donna quando è 'libera di amare' e di quanto l'amore stesso, amare ed essere amati, sia quello che ci fa stare bene davvero, sia la nostra libertà più grande".