MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Cosa vuol dire “Tuta gold”? Il significato della canzone di Mahmood


Cosa vuol dire “Tuta gold”? Il significato della canzone di Mahmood

Cosa vuol dire “Tuta gold”? Il significato della canzone di Mahmood"Tuta gold" è già tra le canzoni più ascoltate di Sanremo 2024, ma forse non tutti hanno colto le varie sfumature del significato della canzone. A partire da cosa vuol dire tuta gold

DI ILEANA DUGATO / 15 FEBBRAIO 2024

“Cinque cellulari nella tuta gold” ed è già hit. La canzone che Mahmood ha portato a Sanremo entra subito in testa ed è difficile farla uscire. Ma qual è il suo significato? Come al solito, il cantante di Soldi e Cocktail d’amore lavora per immagini e associazioni, che a volte sono difficili da cogliere.

La canzone di Mahmood di Sanremo è diventata immediatamente tra le preferite dal pubblico, anche se la melodia accattivante – a un primo ascolto – può nascondere alcune sfaccettature del significato del suo testo, anche questo molto ritmato.

E, accanto al balletto di cui lo stesso Mahmood ha creato un tutorial già virale sui social, una domanda su tutte ha perseguitato gli ascoltatori: cosa vuol dire tuta gold?

Tuta Gold di Mahmood: il testo e il significato della canzone


Se partirò
A Budapest ti ricorderai
Dei giorni in tenda quella moonlight
Fumando fino all’alba
Non cambierai
E non cambierò
Fottendomi la testa in un night
Soffrire può sembrare un po’ fake
Se curi le tue lacrime ad un rave
Maglia bianca, oro sui denti, blue jeans
Non paragonarmi a una ***** così
Non era abbastanza noi soli sulla jeep
Ma non sono bravo a rincorrere
5 cellulari nella tuta gold
Baby non richiamerò
Ballavamo nella zona nord
Quando mi chiamavi fra
Con i fiori fiori nella tuta gold
Tu ne fumavi la metà
Mi passerà
Ricorderò i gilet neri pieni di zucchero
Cambio numero
5 cellulari nella tuta gold
Baby non richiamerò
Dov’è la fiducia diventata arida
È come l’aria del Sahara
Mi raccontavi storie di gente senza dire mai il nome nome nome
Come l’amico tuo in prigione ma
A stare nel quartiere serve fottuta personalità
Se partirai dimmi tua madre chi la consolerà
Maglia bianca, oro sui denti, blue jeans
Non paragonarmi a una ***** così
Non era abbastanza noi soli sulla jeep
Ma non sono bravo a rincorrere
5 cellulari nella tuta gold
Baby non richiamerò
Ballavamo nella zona nord
Quando mi chiamavi fra
Con i fiori fiori nella tuta gold
Tu ne fumavi la metà
Mi passerà
Ricorderò i gilet neri pieni di zucchero
Cambio numero
5 cellulari nella tuta gold
Baby non richiamerò
Mi hanno fatto bene le offese
Quando fuori dalle medie le ho prese e ho pianto
Dicevi ritornatene al tuo paese
Lo sai che non porto rancore
Anche se papà mi richiederà
Di cambiare cognome
Ballavamo nella zona nord
Quando mi chiamavi fra
Con i fiori fiori nella tuta gold
Tu ne fumavi la metà
Mi passerà
Ricorderò i gilet neri pieni di zucchero
Cambio numero
5 cellulari nella tuta gold
Baby non richiamerò
5 cellulari nella tuta gold, gold, gold, gold, gold
5 cellulari nella tuta gold
Baby non richiamerò



"Tuta gold" di Mahmood: il significato della canzone
Qual è il significato di Tuta gold di Mahmood? Si possono individuare più livelli. Innanzitutto, come spiegato dallo stesso cantante a Tv Sorrisi e Canzoni, “il protagonista è un ragazzo che inizia a guardarsi indietro, che ripensa alla sua vita fino a quel momento”.

Il significato del testo diventa quindi un lungo ricordo (o flashback) in cui il protagonista, non necessariamente Mahmood, ripensa alla sua vita, nello specifico alla vita in periferia. Una vita caratterizzata da amicizie e legami profondi e che, allo stesso tempo, significa anche conoscenze sbagliate, come gli spacciatori e più in generale il mondo della droga.

Questo particolare significato della canzone di Mahmood si ritrova, ad esempio, in uno dei versi già celebri di Tuta gold:

Con i fiori, fiori nella tuta gold, tu ne fumavi la metà
Mi passerà, ricorderò, i gilet neri pieni di zucchero

In questo caso, “fiori” significa marijuana e “zucchero”, molto probabilmente, cocaina. A proposito di questo argomento, Mahmood ha dichiarato a Rolling Stone:

Non sono né un rapper né un trapper, quindi coloro questi racconti con il mio immaginario, quello dei “fiori” e dello “zucchero nel gilet”, per parlare dei vizi.

Il significato di Tuta gold di Mahmood, tuttavia, racchiude al suo interno anche molti altri temi come relazioni complesse, esperienze notturne e un desiderio di distacco. Tutto questo filtrato dallo stile di Mahmood, che usa parole inglesi come “moonlight” e “fake”, che ha scritto il testo – condensandoci dentro tutti questi significati – dopo un rave di quattro giorni a Berlino.

Tuttavia, lo zucchero nel gilet e i cinque cellulari si ricollegano a un altro particolare del significato della canzone, quello attorno a cui sin dall’inizio fan e ascoltatori si sono arrovellati: cosa vuol dire tuta gold?


Cosa vuol dire tuta gold?
La “tuta gold” del titolo della canzone di Mahmood a Sanremo è stata fin da subito oggetto di dibattito e congetture: alla fine, cosa vuol dire tuta gold? La risposta non è unica e ha diversi significati.

Innanzitutto, la Tuta gold di Mahmood fa riferimento alla classica tuta in acetato che tutti erano soliti portare negli anni Novanta. Un simbolo di un’epoca, che trova significato nell’immaginario a cui si è ispirato Mahmood: la tuta significa comodità e anche la capacità di trovare qualcosa di speciale in un capo di per sé molto semplice.

Il testo di Mahmood, tuttavia, usa proprio la “tuta gold” anche con un altro significato. I “cinque cellulari” nella “tuta gold“, infatti, sono un riferimento ai diversi cellulari – con diverse SIM – usati dagli spacciatori, soprattutto nelle periferie di grandi città come Milano, dove lo stesso Mahmood è cresciuto.


Il significato di "Tuta gold" di Mahmood e il padre
“Anche se papà mi richiederà / di cambiare cognome”: non è difficile immaginare quale possa essere il significato di questo verso della canzone. In Tuta gold di Mahmood, infatti, ritorna anche la figura del padre, con cui il cantante ha sempre avuto un rapporto difficile da quando l’ha abbandonato, e che è stato anche il protagonista della sua prima hit di Sanremo, Soldi.

In particolare, il significato di questo verso fa riferimento a un’intervista rilasciata dal padre di Mahmood lo scorso anno a Quotidiano Nazionale, in cui ha affermato:

Mi fa piacere se prendi il cognome di tua mamma e lasci stare il mio, visto che non mi chiami, non mi dici: “Ciao”, non mi dici: “Come stai?”, non mi dici: “Dove sei?”, morto o vivo a te non interessa niente.

Sulla questione Mahmood è tornato anche recentemente, proprio durante Sanremo 2024, spiegando qual è al momento la situazione con il padre:

Non è una situazione irrisolta. Anzi, è proprio perché sono riuscito a superarla che ne parlo. Ringrazio tutte le cose spiacevoli che mi sono successe perché mi hanno fortificato e fatto diventare più grande.


Visti i diversi livelli di interpretazione, quindi, il significato di Tuta gold di Mahmood è da scoprire e riscoprire ad ogni ascolto, senza dimenticare – ovviamente – la musica ritmata e coinvolgente che ogni tanto si parte a canticchiare dal nulla.

Talmente accattivante che anche la coreografia del balletto della canzone di Mahmood, che si vede nel videoclip ufficiale della canzone, è diventata virale. Lo stesso cantante l’ha spiegata passo passo in un video diventato virale sui social.

Ora che sappiamo cosa vuol dire tuta gold, il significato della canzone di Mahmood è più chiaro, anche se questo non fermerà il ritornello dal rimanere ancora per un po’ nelle nostre teste.