MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Annalisa: "'Sinceramente' ora mi riconosco davvero in quello che faccio"

Annalisa: "'Sinceramente' ora mi riconosco davvero in quello che faccio"
Dopo i successi del 2023 la cantante è arrivata a Sanremo da favorita ed è attesa da un anno di grandi live. Tgcom24 ne ha parlato con lei

Per Annalisa il 2024 si presenta come una felice continuazione dello straordinario 2023 vissuto un successo dopo l'altro. In gara al Festival di Sanremo 2024, dove ha portato il brano "Sinceramente" che al termine della prima serata si è piazzato al terzo posto con il voto della sala stampa, è attesa da un tour primaverile nei Palasport, un live evento all'Arena di Verona a maggio e poi un lungo tour estivo nei festival all'aperto. Insomma, è sempre più nel vortice.

Che Annalisa è arrivata a Sanremo in questo 2024?

Esattamente quella che si è vista nelle ultime canzoni, nei concerti e in tutto quello che è successo in questo anno abbondante. E' la chiusura del cerchio di questo racconto e in realtà non vedevo l'ora di far sentire questa canzone e iniziare a vedere le opinioni, a capire se tutti i dettagli che ho messo in questo progetto stanno arrivando.



Quando è nata "Sinceramente"? Dopo l'uscita del tuo album "E poi siamo finiti nel vortice" o prima?

In realtà è nata prima, diciamo che è stata un po' il colpo di coda. E' nata all'inizio dell'estate ed è stato chiaro fin da subito che aveva del potenziale e proprio per questo si è deciso di ritornarci in seguito perché comunque il disco era già molto ricco e molto pieno di canzoni e il racconto era già molto avviato. Abbiamo perciò deciso di tenerla un attimo sospesa e poi ci siamo tornati su per farla brillare.



Cosa ti piace di questa canzone?

Sono molto felice di come è venuta perché contiene molti aspetti diversi: c'è il "drama" ma anche la voglia di muoversi, c'è uno sfogo personale ma anche un messaggio più universale. E ci sono sia il ritmo che i momenti epici. Era questo l'intento.



Nella serata delle cover duetterai con La rappresentante di lista su "Sweet Dreams" degli Eurythmics. Come sono nate la scelta della canzone e la collaborazione?

La scelta della canzone è stata ardua. "Sweet Dreams" è stata tra le papabile sin dai primissimi momenti. Io volevo una canzone che conoscessero tutti, anche i muri e qualcosa che comunque fosse anche in quella serata congruente con tutto il progetto. Quindi non volevo presentarmi sparando un'interpretazione intimista ma portare comunque quella che sono oggi. In quanto al connubio con La rappresentante di lista è venuto abbastanza naturale: li ho sentiti sempre molto vicini al mio mondo con la loro espressività e poi otrovo che Veronica sia una delle cantanti più brave in circolazione.


"Sinceramente" parla di amore ed è un'affermazione di libertà, necessaria per essere completamente se stessi. Tralaslando il concetto, hai mai il sottile timore che il successo possa diventare una gabbia e renderti meno libera di cambiare?

Capisco quello che intendi, ma penso che il successo arrivi nel momento in cui quello che fai è davvero giusto e congruente per te. Nel mio percorso ci sono state diverse fasi in cui io cercavo sempre di fare questa cosa, un passetto dopo l'altro mi ci stavo avvicinando. Sono passati anche degli anni, sono cambiata anch'io quindi il punto d'arrivo si sposta sempre. Però trovo che oggi come mai prima d'ora io mi trovi dove voglio essere. Quando vedo quello che faccio mi identifico e questo secondo me è la cosa più importante ed è quella che poi determina il successo.



Dopo Sanremo hai un'agenda ricca di appuntamenti importanti, a partire dal tour nei Palasport.

Ovviamente non vedo l'ora, perché ho avuto un assaggio, e che assaggio, al Forum a novembre, che è stata una roba per me devastante, emotivamente ma non solo. Non vedo l'ora di tornare. E l'idea comunque di girare i palazzetti d'Italia mi riempie di estrema gioia e anche orgoglio, sono veramente felice.



Come hai vissuto quel debutto al Forum?

E' stata una preparazione veramente esagerata. Ci siamo fatti tutti un mazzo così, da chi ha montato il palco, passando per i tecnici, tutta la squadra, i ballerini e i musicisti. Non abbiamo assolutamente tralasciato niente. Siamo arrivati lì carichi a pallettoni ma devo dirti la verità: fino all'ultima prova che abbiamo fatto il pomeriggio stesso ci sono stati dei problemi e cose che non andavano. Poi è successo il miracolo e la sera dello show è andato tutto perfettamente.



Pensando al prossimo tour c'è qualcosa che l'esperienza del Forum ti ha insegnato?

Che non bisogna lasciare niente al caso. Prepararsi bene è la cosa fondamentale e quindi ripetere la stessa modalità di preparazione del Forum per arrivare lì con la concentrazione giusta e sicuri di ogni minimo dettaglio. Poi io credo che in tour si prende dimestichezza con il palco e alla fine ti senti veramente a casa.



Il 14 maggio poi sarai all'Arena, un appuntamento per te dal significato speciale.

Sono tutt'ora un po' incredula, però allo stesso tempo felice e molto gasata. Ripenso alle tantissime volte in cui ho dichiarato che un sogno che ancora non avevo realizzato era fare un concerto mio all'Arena di Verona. La prima volta che ho cantato lì è stata nel 2011 e mi ha dato un'emozione enorme. Forse quell'emozione così grande l'ho provata solo in quel luogo. Tra l'altro era una situazione promozionale, quindi bellissima e tranquilla, non avevo motivo di essere così colpita. Ripensare a quel muro di gente e pensare a un mio concerto è una cosa incredibile e non vedo l'ora di preparare quello spettacolo.



Tutte le date del "Tutti nel vortice Palasport"
6 aprile 2024 @FIRENZE – Nelson Mandela Forum
8 aprile 2024 @TORINO – Inalpi Arena
10 aprile 2024 @MILANO – Forum (Assago)
12 aprile 2024 @BARI – Palaflorio
13 aprile 2024 @NAPOLI – Palapartenope
17 aprile 2024 @BOLOGNA – Unipol Arena
21 aprile 2024 @ROMA – Palazzo dello Sport
24 aprile 2024 @PADOVA – Kione Arena
29 aprile 2024 @MILANO – Forum (Assago)



Le date di "Tutti nel vortice outdoor"
16 giugno ANNONE DI BRIANZA (LC) – NAMELESS FESTIVAL
21 giugno BELLINZONA – CASTLE ON AIR
26 giugno FERRARA – FERRARA SUMMER FESTIVAL
06 luglio CATTOLICA (RN) – ARENA REGINA
12 luglio MAROSTICA (VI) – MAROSTICA SUMMER FESTIVAL
17 luglio GENOVA – LIVE IN GENOVA FESTIVAL

26 luglio CATANIA – VILLA BELLINI
27 luglio PALERMO – CANTIERI CULTURALI ZISA
02 agosto FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI
06 agosto GALLIPOLI (LE) – PARCO GONDAR
08 agosto PESCARA – ZOO MUSIC FEST
10 agosto BAIA DOMIZIA (CE) – ARENA DEI PINI
12 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – ROCCELLA SUMMER FESTIVAL
17 agosto OLBIA – RED VALLEY FESTIVAL