MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Joni Mitchell: per la prima volta live nella serata dei Grammy

Joni Mitchell: per la prima volta live nella serata dei Grammy
L’artista canadese si esibirà in occasione della premiazione. Ha anche una nomination.


Di Luca Trambusti
Per la prima volta in sessant'anni di carriera, Joni Mitchell si esibirà nella cerimonia di premiazione dei Grammy Awards prevista per domenica 4 febbraio. Lo ha annunciato su X la Recording Academy e la notizia è stata confermata dall'account dell’artista canadese.

In occasione della premiazione si esibiranno anche gli U2 – che si collegheranno in streaming dallo Sphere di Las Vegas (Leggi qui) – Burna Boy, Billy Joel, Dua Lipa, Billie Eilish e Olivia Rodrigo.

Joni Mitchell è stata nove volte vincitrice del Grammy, conquistando il suo primo premio nel 1969 con la migliore performance folk per "Clouds". La sua più recente vittoria ai Grammy è arrivata nel 2022 quando il suo boxset di 5 dischi "Joni Mitchell Archives - Vol. 1: The Early Years (1963–1967)” è stato decretato il miglior album storico nella 64esima edizione dei Grammy.


Nel 2002, Mitchell ha ricevuto il premio alla carriera della Recording Academy. Quest'anno, Mitchell è stata nominata nella categoria Miglior album folk per l'album live del 2023, "Joni Mitchell at Newport".

Quest’ultimo disco è stato registrato durante il concerto a sorpresa della musicista nel 2022 al leggendario festival musicale - al quale è apparsa l'ultima volta nel 1969 - dove si è esibita in una "JONI JAM" di 13 canzoni accompagnata da Brandi Carlile nei brani "Carey", "A Case Of You' e 'Big Yellow Taxi'.

Dopo l’esibizione di Newport, Joni Mitchell, dopo due decenni, è tornata sul palco per un intero concerto nel giugno 2023, al Gorge Amphitheatre nello stato di Washington. Allo spettacolo, come alla performance di Newport, Mitchell ha suonato con Carlile e un gruppo di collaboratori tra cui Marcus Mumford, con una scaletta di 24 brani a coprire la sua sua carriera e alcune cover. Per l’occasione è stata raggiunta sul palco anche da Annie Lennox e insieme hanno interpretato “Ladies of the Canyon”.