MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Angelina Mango, a Sanremo ricanta papà Pino e scatena le polemiche

Angelina Mango, a Sanremo ricanta papà Pino e scatena le polemiche: “La mia personalità e la mia musica vanno al di là”

Angelina Mango, figlia d’arte di Laura Valente e Pino Mango, concorre al festival di Sanremo con la canzone La noia. Nella serata delle cover però con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma ha scelto di cantare La rondine, uno dei brani più celebri del papà.

La decisione ha scatenato sui social un vero e proprio dibattito tra detrattori e sostenitori della scelta “sentimentale” della giovane cantante che dopo aver raggiunto il secondo gradino del podio alla ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi lo scorso maggio, si appresta ora al suo grande debutto sul palcoscenico dell’Ariston al Festival di Sanremo 2024.

“Il mio cognome è pesante, in alcuni casi, ma semplicemente per un fatto di responsabilità – ha detto in passato – Sì, ho un cognome importante, ma io sono io. La mia personalità e la mia musica vanno al di là di quello”. La musicista ventiduenne oggi ha postato sui social un piccolo video che la vede piccolissima parlare con la ‘rondine’ del titolo. Mango è morto nel 2014 quando la figlia era appena tredicenne, la canzone La rondine risale al 2002 quando Angelina aveva appena un anno e il papà la cantò al Festivalbar.
Angelina torna nel luogo che ha visto debuttare il papà, nel 1985 infatti Mango senior aveva cantato nella categoria Nuove proposte con Il viaggio. “Mio padre è salito su questo palco quarant'anni fa, più o meno” – ha ricordato la cantautrice – “sicuramente mi lega molto a lui questa cosa, perché è un luogo non sconosciuto alla famiglia ed è un luogo di cui ho sempre sentito parlare anche in maniera forse più vicina del solito sin da quando sono piccola. Quindi è una grande emozione calcare un palco del genere, forse assume un valore ancora diverso”.

Intanto – polemiche social a parte – Angelina rimane tra le favorite al podio in un pronostico che vede soprattutto le donne svettare. bookmaker confermano infatti il duello femminile: per i betting analyst di William Hill si gioca a 3,25 il successo di Annalisa, seguita da Angelina Mango data a 5 su Planetwin365, mentre a chiudere il podio sono Alessandra Amoroso e Geolier a 6.