MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Rimini omaggia Fabrizio De Andrè

Rimini, Piazza Cavour, sotto la Vecchia Pescheria, 11 Gennaio alle 19. Anche quest’anno torna l’appuntamento per rendere omaggio in musica a Fabrizio De Andrè. Gli appassionati si danno appuntamento in un luogo iconico del centro storico per cantare liberamente le sue canzoni.

Racconta Samuele Zerbini, tra i promotori dell’iniziativa: “Comunque questa cosa che è la venticinquesima volta che ci vediamo è proprio strana. Venticinque volte per ricordare Fabrizio De Andrè. Son passati venticinque anni, eppure ci sono bambini che vengono cantare, ragazzi, e noi eravamo ragazzi e ora siamo vecchi. La memoria è un fatto privato: io mi ricordo la cassetta che girava nell’autoradio di mio padre, e cantava di impiccati e cimiteri dove le tombe erano un domino gigante. Ricordo un compact disc lucente e le Anime Salve, ricordo le Bocche di Rosa che amavo e la gente che dava buoni consigli subito dopo aver dato il cattivo esempio. Ricordo quando il mio cuore impazzì per un bacio proprio in questa piazza, e pensavo “e il cuore impazzì e ora no non ricordo se fui troppo sgomento o troppo felice”. E tu, tu hai ricordi che nessun altro ha. Ci vediamo e tutti i nostri ricordi si fondono nelle parole di De Andrè, che abbiamo cantato tutti e che a ciascuno han detto qualcosa di diverso. lo stesso amore che ci ha raccontato Faber. Da venticinque anni ci vediamo in piazza, e i ricordi di ciascuno si fanno memoria, si fanno nostalgia. Specialmente in Gennaio”.